Autore Topic: PARZIALMENTE PUBBLICATE: Nuove Carte (Dal post Shards of Alara)  (Letto 9776 volte)

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ecco qua alcune carte testate. Sono partito dal post di richiesta dell'espansione Shards of Alara in ordine alfabetico. Il pacchetto contiene:

- Agony Warp
- Algae Gharial (Bug notato: quando finisce nel cimitero appare il menù per aggiungere un segnalino ma ovviamente poi non succede visto che non è più in gioco)
- Bant Battlemage
- Bant Panorama
- Blister Beetle
- Bloodpyre Elemental
- Branching Bolt
- Call to Heel
- Carrion Thrash
- Cathartic Adept
- Cavern Thoctar
- Cloudheath Drake
- Coma Veil
- Crucible of Fire
- Skullbriar, the Walking Grave (Bug notato: Impossibile mantenere i markers anche quando finisce nel cimitero)

Ovviamente i bug che ho notato sono piccole lacune da colmare piano piano sia mie che del motore di MagMa ma diciamo che restano carte giocabili secondo me.
Nella lista delle carte di Shards of Alara richieste ho trovato poi difficoltà nelle seguenti carte:
- Corpse Connoisseur
- Cradle of Vitality
Per la prima non avendo trovato lo script per mandare al cimitero una carta dal mazzo avevo provato a costruirlo usando il codice per mettere una carta in cima al mazzo combinato dal Mill__ per far scartare la prima carta... sfortunatamente nella stack degli effetti mi scarta prima la carta e poi mi mette quella scelta in cima al mazzo quindi mi sono perso :)
La seconda carta invece non ho trovato abbinamenti per poter usare il comando MrkSYY ed aggiungere segnalini in base ai codici speciali.

P.S.: Se trovate errori clamorosi fatemelo sapere che mi fa comodo saperlo... va bene anche una mail o un messaggio privato :) Grazie
P.P.S.: Visto che non sono riuscito a risolvere il bug di Algae Gharial (ovvero appare il menu per aggiungere il segnalino anche se finisce al cimitero) ho accorciato le sezioni della carta e ripostato un update della stessa come allegato. In quella originale c'è la sezione sia per la creatura dell'avversario che finisce al cimitero sia per la creatura del giocatore... ora ho generalizzato la sezione della carta con 'una creatura finisce nel cimitero dal gioco'... ovviamente avendole entrambe sceglierete voi...

« Ultima modifica: 05 Novembre 2013, 22:14:50 da zendigawalux »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Nuove Carte (Dal post Shards of Alara)
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013, 13:44:46 »
Ciao Riccardo,

e grazie per le carte. Inizieremo a verificarle e ad aggiornare corrispondentemente le liste delle carte in corso e di quelle editabili nel giro di qualche settimana (il tempo di rimetterci dalle fatiche dell'ultimo rilascio MagMa, e di chiudere il rilascio del MaDE). Una volta testate le carte, posteremo in questo topic i nostri commenti. Tu continua pure a postare carte nel frattempo, se ne fai altre.

- Skullbriar, the Walking Grave (Bug notato: Impossibile mantenere i markers anche quando finisce nel cimitero)
Ovviamente i bug che ho notato sono piccole lacune da colmare piano piano sia mie che del motore di MagMa ma diciamo che restano carte giocabili secondo me.

Grazie della segnalazione. Cercheremo di risolvere il problema prima del prossimo rilascio. Qualora non riuscissimo per allora, terremo la carta in sospeso nella lista delle carte in corso  fino alla prima release nella quale il problema sarà sistemato.

Per quanto riguarda le carte su cui chiedi aiuto...

Nella lista delle carte di Shards of Alara richieste ho trovato poi difficoltà nelle seguenti carte:
- Corpse Connoisseur
Per la prima non avendo trovato lo script per mandare al cimitero una carta dal mazzo avevo provato a costruirlo usando il codice per mettere una carta in cima al mazzo combinato dal Mill__ per far scartare la prima carta... sfortunatamente nella stack degli effetti mi scarta prima la carta e poi mi mette quella scelta in cima al mazzo quindi mi sono perso :)

Hai provato a invertire l'ordine del codice per mettere una carta in cima al mazzo combinato dal Mill__ per far scartare la prima carta, nell'effetto? A volte funziona. Facci sapere, comunque.

- Cradle of Vitality
La seconda carta invece non ho trovato abbinamenti per poter usare il comando MrkSYY ed aggiungere segnalini in base ai codici speciali.

:o Mi sa che hai beccato un'altra carta scivolata nella lista carte editabili per errore. Mancano i valori speciali per i punti vita guadagnati. Ho spostato anche questa carta dalla lista carte editabili a quella delle carte infattibili, per rimediare.

P.S.: Se trovate errori clamorosi fatemelo sapere che mi fa comodo saperlo... va bene anche una mail o un messaggio privato :) Grazie
P.P.S.: Visto che non sono riuscito a risolvere il bug di Algae Gharial (ovvero appare il menu per aggiungere il segnalino anche se finisce al cimitero) ho accorciato le sezioni della carta e ripostato un update della stessa come allegato. In quella originale c'è la sezione sia per la creatura dell'avversario che finisce al cimitero sia per la creatura del giocatore... ora ho generalizzato la sezione della carta con 'una creatura finisce nel cimitero dal gioco'... ovviamente avendole entrambe sceglierete voi...

Non preoccuparti. Se é necessaria qualche correzione ad una carta per renderla pubblicabile, ce ne occupiamo noi. Ti faremo comunque sapere cosa abbiamo corretto nello stesso topic nel quale ci é invierai la carta.

A presto

Z

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2013, 16:44:03 »
Allora aggiorno un pò la situazione delle carte visto che ho finito dei test su quelle che avevo in sospeso e sono andato un pò avanti con le creazione. Ho incontrato ovviamente qualche problema ma mi sa che per ora non si può risolvere e in più sono riuscito a venire a capo dell'abilità del Corpse Connoisseur quando entra in gioco.

Problema Risolto: Come scritto sopra riguardo alla carta Corpse Connoisseur poi sono riuscito a simulare il discard di una carta creatura dal mazzo al cimitero unendo le 2 opzioni metti una carta in cima al mazzo e metti nel cimitero la prima carta del mazzo.

Problema 1: Simulazione abilità Unearth/Dissotterrare delle carte. Sono riuscito a venire a capo anche di questa tranne che per un tipo di esilio della carta richiesto dall'abilità. Ad ora è possibile, tramite codice speciale M1, assegnare l'esilio alla fine del turno (tra l'altro richiesto anche dall'abilità) ma non alla fine del combattimento se nel turno in cui viene usata suddetta abilità finisce nel cimitero. La carta viene usata con Haste e viene rimossa dal gioco a fine turno (anche se va al cimitero) ma se in seconda fase si recupera dal cimitero con altre spell la rimozione dal gioco non ha luogo.

Problema 2: Tutte le carte che attualmente hanno la dicitura 'Whenever another creature goes from play to grave' non sono riuscito a farle andare al meglio... in pratica si usufruisce del bonus anche quando la carta stessa finisce al cimitero (per ora ne ho trovate 2 o 3 di cui una l'effetto si annulla comunque perchè è sulla carta stessa ma finendo al cimitero non ne usufruisce, mentre in altre che fa guadagnare vita o infliggere danni alla morte di creatura diversa ovviamente si acquisisce un punto vita/infligge un punto danno in più se finisce nel cimitero). E' anche probabile che non abbia trovato io il trigger apposito o qualche scorciatoia che possa farlo funzionare comunque... in ogni modo sia che abbia commesso un errore sia che ancora manchi il trigger io le ho aggiunte ugualmente (al massimo possono essere corrette o si può modificare il trigger in futuro senza rifarle da zero)

In allegato ci sono altre carte che seguono l'invio precedente fino alla lettera L del post Shards of Alara delle carte in lavorazione. In più ho incluso un Token che ho creato perchè nel DB mancava una pedina Goblin 1/1 che avesse anche Rapidità (tale Token viene usato dalla carta Goblin Assault) ... all'inizio avevo usato la pedina 1/1 normale e avevo aggiunto il bonus Haste dallo script ma mi ero accorto che, anche se le pedine potevano attaccare, non mi visualizzava sempre l'icona dell'Haste sulle carte o magari spariva e tornava durante il refresh di grafica che hanno le stesse durante i cambi di fase (potrebbe anche essere un problema del mio pc ma alla fine ho comunque preferito fare un Token apposito almeno la cosa risulta più pulita). Se invece di rimodificare la carta Goblin Assault scegliete di mantenere il nuovo token controllate che nel vostro DB mantenga lo stesso codice altrimenti va corretta anche la carta credo...
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2013, 17:18:58 da Boce79 »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2013, 19:36:43 »
Ciao Riccardo,

nei prossimi giorni cominceremo a provare le tue carte. Come ti anticipavo, potrai leggere i nostri commenti nei topic in cui ci hai postato le carte. Le tre situazioni che segnali, comunque, meritano attenzione sin da ora. Ti anticipo di seguito i nostri orientamenti al riguardo.

Problema 1: Simulazione abilità Unearth/Dissotterrare delle carte. Sono riuscito a venire a capo anche di questa tranne che per un tipo di esilio della carta richiesto dall'abilità. Ad ora è possibile, tramite codice speciale M1, assegnare l'esilio alla fine del turno (tra l'altro richiesto anche dall'abilità) ma non alla fine del combattimento se nel turno in cui viene usata suddetta abilità finisce nel cimitero. La carta viene usata con Haste e viene rimossa dal gioco a fine turno (anche se va al cimitero) ma se in seconda fase si recupera dal cimitero con altre spell la rimozione dal gioco non ha luogo.

In effetti, pensavamo che M1 fosse sufficiente fare per l'abilità Unearth, ma, alla luce dei tuoi rilievi e riflessioni, vediamo che non é così. Purtroppo, l'abilità M1 é utilizzata in altre due carte per le quali la morte in combattimento non deve risultare nell'esilio, per cui non va modificato. Per evitare di dover riesaminare sistematicamente tutte le distinte di fattibilità, stiamo pensando di mettere in piedi una nuova abilità che esili la carta quando sta per andare al cimitero, e che andrebbe assegnata, insieme alla M1, alle carte dissotterrate. Se la cosa non rivela complicazioni impreviste, contiamo di introdurla già dalla versione MagMa 2.038. Ovviamente penseremmo noi, per quel rilascio, ad editare le carte che ci hai mandato sinora in modo da utilizzare questa nuova abilità. Ad ogni modo ti aggiorneremo in merito a questa attività su questo stesso topic. Per il momento, comunque, raccomando a te e agli altri eventuali aspiranti editer di evitare, sino al prossimo rilascio MagMa, di fare carte con Unearth, anche se le trovate nelle nostre liste di carte fattibili.

Problema 2: Tutte le carte che attualmente hanno la dicitura 'Whenever another creature goes from play to grave' non sono riuscito a farle andare al meglio... in pratica si usufruisce del bonus anche quando la carta stessa finisce al cimitero (per ora ne ho trovate 2 o 3 di cui una l'effetto si annulla comunque perchè è sulla carta stessa ma finendo al cimitero non ne usufruisce, mentre in altre che fa guadagnare vita o infliggere danni alla morte di creatura diversa ovviamente si acquisisce un punto vita/infligge un punto danno in più se finisce nel cimitero). E' anche probabile che non abbia trovato io il trigger apposito o qualche scorciatoia che possa farlo funzionare comunque... in ogni modo sia che abbia commesso un errore sia che ancora manchi il trigger io le ho aggiunte ugualmente (al massimo possono essere corrette o si può modificare il trigger in futuro senza rifarle da zero)

Il trigger dovrebbe essere CrPyGr. Se scatta anche per la carta corrente, vediamo di correggerlo per la prossima release. Ovviamente ti teniamo informato. Anche qui, ti consiglio prudenzialmente di evitare di fare nuove carte che hanno abilità di questo tipo finché non ti confermiamo che il problema é effettivamente risolto.

In più ho incluso un Token che ho creato perchè nel DB mancava una pedina Goblin 1/1 che avesse anche Rapidità (tale Token viene usato dalla carta Goblin Assault) ... all'inizio avevo usato la pedina 1/1 normale e avevo aggiunto il bonus Haste dallo script ma mi ero accorto che, anche se le pedine potevano attaccare, non mi visualizzava sempre l'icona dell'Haste sulle carte o magari spariva e tornava durante il refresh di grafica che hanno le stesse durante i cambi di fase (potrebbe anche essere un problema del mio pc ma alla fine ho comunque preferito fare un Token apposito almeno la cosa risulta più pulita). Se invece di rimodificare la carta Goblin Assault scegliete di mantenere il nuovo token controllate che nel vostro DB mantenga lo stesso codice altrimenti va corretta anche la carta credo...

Riflessione interessante. In effetti é un tipo di situazione che non ci si era presentata prima. Ci penseremo su, anche alla luce dei tuoi commenti di cui sopra, e vedremo di elaborare delle linee guida che metteremo nel manuale MaDE, nei casi in cui un effetto prevede l'utilizzo di un token già esistente nel database, ma con qualche abilità in più.

Hai fatto un ottimo lavoro, comunque  :D Ti ringraziamo sia delle carte che del contributo intellettuale che stai dando al perfezionamento di MagMa.

A presto

Z

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2013, 21:13:28 »
Problema 2: Tutte le carte che attualmente hanno la dicitura 'Whenever another creature goes from play to grave' non sono riuscito a farle andare al meglio... in pratica si usufruisce del bonus anche quando la carta stessa finisce al cimitero (per ora ne ho trovate 2 o 3 di cui una l'effetto si annulla comunque perchè è sulla carta stessa ma finendo al cimitero non ne usufruisce, mentre in altre che fa guadagnare vita o infliggere danni alla morte di creatura diversa ovviamente si acquisisce un punto vita/infligge un punto danno in più se finisce nel cimitero). E' anche probabile che non abbia trovato io il trigger apposito o qualche scorciatoia che possa farlo funzionare comunque.

Il trigger dovrebbe essere CrPyGr. Se scatta anche per la carta corrente, vediamo di correggerlo per la prossima release. Ovviamente ti teniamo informato. Anche qui, ti consiglio prudenzialmente di evitare di fare nuove carte che hanno abilità di questo tipo finché non ti confermiamo che il problema é effettivamente risolto.

In effetti è il trigger che le carte stanno usando (mi ricordo Hissing Iguanar e Deathgreeter al momento ma forse ce n'è un'altra comunque dovrebbero essere nell'archivio Nuove Carte 2 di questo post) e confermo che anche quando la stessa va al cimitero viene attivata l'abilità. Comunque nella guida del MaDE CrPyGr viene dato come 'A creature from play to grave (includes artifact creatures)' quindi non è sbagliato che si attivino le abilità alla morte della stessa... mi sa che manca proprio un trigger per 'Another creature from play to grave (includes artifact creatures)' perchè con la dicitura 'Another...' ho trovato solo trigger per quando entrano in gioco.

Nel frattempo, come mi hai suggerito, eviterò la creazione di carte con questa dicitura.

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2013, 22:44:09 »
Ciao Riccardo,

purtroppo devo fare marcia indietro su un'affermazione su cui mi ero sbilanciato un po' troppo  :(

Grazie della segnalazione. Cercheremo di risolvere il problema prima del prossimo rilascio. Qualora non riuscissimo per allora, terremo la carta in sospeso nella lista delle carte in corso  fino alla prima release nella quale il problema sarà sistemato.

Leggendo il testo della carta, mi sono reso conto che non si tratta di un bug, ma di una funzionalità completamente assente in MagMa, al momento, e anche piuttosto complessa da mettere in piedi, per cui é improbabile che Skullbriar entri a far parte di un rilascio a breve. Ho aggiunto questa carta all'elenco delle carte infattibili.

Chiedo scusa per l'equivoco

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Primi risultati test Nuove Carte (Dal post Shards of Alara)
« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2013, 20:51:32 »
Ciao Riccardo,

ho completato la prima passata di test sulle tue carte. Sicuramente saranno incluse nel prossimo rilascio le carte elencate di seguito, che funzionano correttamente senza bisogno di interventi sul motore MagMa. Ad alcune di esse ho apportato delle piccole correzioni (indicate tra parentesi nella lista di seguito) per portarle a funzionare al meglio. ma veniamo alle carte:
  • Agony Warp
  • Dreg Reaver   (modifiche al PCValue:   Effetto 1 vita: fasi preferite:tutte-Abort: abilità nessuna)
  • Cylian Elf
  • Blister Beetle   (correzione effetti:fun -> body power)
  • Dragon Fodder
  • Goblin Assault
  • Jhessian Lookout
  • Incurable Ogre
  • Cavern Thoctar
  • Cloudheath Drake
  • Etherium Astrolabe
  • Cathartic Adept (modifiche al PCValue: Fase preferita: fine turno umano)
  • Crucible of Fire
  • Coma Veil
  • Bloodpyre Elemental
  • Jund Battlemage   (modifiche al PCValue:   Saprolingio: effetto summon: valore 1   )
  • Kiss of the Amesha   (modifiche al PCValue:   Fasi preferite: prima e seconda principale Effetto 1: life 7 Effetto 2:draw 2"; altre modifiche:Corretto nome inglese in "Kiss of the Amesha" (mancava il "the") )

Le altre carte che hai mandato, al momento hanno problemi di comportamento in almeno una situazione di gioco: alcune di cui abbiamo già parlato richiedono nuovi trigger ed effetti dei quali abbiamo già discusso, mentre altre si comportano in modo non regolamentare in mano MagMa, o quando sono controllate da un giocatore che non é quello che le ha messe in campo (p.es. perché sono incantate da aure tipo Controlla Creatura e simili).

Su queste ultime ti aggiorniamo appena abbiamo novità, sempre in questo topic.

A presto

Z

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2013, 21:55:22 »
Grazie mille per la risposta. Ultimamente sono stato impegnato con lavoro ed extra ed ho avuto poco tempo da dedicare a MagMa. Comunque molte altre carte le avevo già fatte e avevo cominciato a fare i test. Non appena sono un minimo testate aggiorno questo post allegando le altre carte. Buona serata

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2013, 15:07:45 »
Ecco finalmente un altro invio di carte dopo tanto. Scusate davvero ma non sono riuscito a trovare abbastanza tempo in questi 2 mesi. Dopo le ultime correzioni fatte sul pcvalue delle vecchie carte che ho inviato mi sono appuntato le vostre correzioni e spero di migliorare tale campo direttamente durante la creazione e test delle carte per poter accelerare il vostro lavoro. Ovviamente nessuno è perfetto e come sempre ciò che a qualcuno sfugge viene sicuramente trovato da altri :)

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2013, 23:06:58 »
Ciao Riccardo,

Ecco finalmente un altro invio di carte dopo tanto.

grazie mille per le nuove carte. Le ho scaricate e comincierò a testarle fra qualche giorno. Come di consueto, quando avrò finito ti invierò una sintesi su questo topic.

Scusate davvero ma non sono riuscito a trovare abbastanza tempo in questi 2 mesi.

Scusarci? E di che?  Gli hobby si praticano quando se ne ha tempo e voglia. Anzi, siamo contenti di sapere che non ci dimentichi, mentre vivi la tua vita vera. :)

Del resto, anche molti di noi in questi ultimi mesi hanno avuto problemi personali che hanno lasciato pochissimo tempo per MagMa, come forse hai potuto intuire dalla mancanza di novità riguardanti i problemi che ci hai segnalato. Ma tant'é...

Dopo le ultime correzioni fatte sul pcvalue delle vecchie carte che ho inviato mi sono appuntato le vostre correzioni e spero di migliorare tale campo direttamente durante la creazione e test delle carte per poter accelerare il vostro lavoro. Ovviamente nessuno è perfetto e come sempre ciò che a qualcuno sfugge viene sicuramente trovato da altri :)

Non ti preoccupare, e continua così  :D

A presto

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Necrogenesis, regola 608.2b e carte "quasi fattibili"
« Risposta #10 il: 13 Aprile 2013, 23:07:18 »
Ciao Riccardo,

grazie mille per le nuove carte. Le ho scaricate e comincierò a testarle fra qualche giorno. Come di consueto, quando avrò finito ti invierò una sintesi su questo topic.

Anche se non ho ancora cominciato i test veri e propri, esaminando le carte che ci hai inviato mi sono accorto che le nostre distinte di fattibilità più vecchie (fra qui quella di Shards of Alara che stai spazzolando tu) contengono un lieve errore sistematico. Alcune carte (non molte per la verità) ivi contenute, non sono completamente fattibili, perché non c'é modo di editarle in modo che rispettino la famigerata regola 608.2b del regolamento Magic. Necrogenesis é una di queste, e volevo avvisare te (e gli eventuali altri utenti che si cimentassero con l'editing delle nostre carte), di evitare di cimentarsi in cate simili, anche se doveste trovarle nelle nostre liste di carte fattibili. Se ce le segnalate, provvederemo con sollecitudine a rettificare le liste. Ma veniamo alla descrizione del problema.

Il problema riguarda le carte che contengono effetti caratterizzate da una sequenza di operazioni, di cui la prima prevede la scelta di un bersaglio. Per esempio Necrogenesis prevede l'esilio di una carta creatura bersaglio dal cimitero, seguita dalla messa in gioco di una pedina Saprolingio. Queste carte, in situazioni di gioco normali, funzionano correttamente. Tuttavia, in MagMa, se fra il lancio e la risoluzione dell'effetto vengono attivate abilità o lanciate magie che rendono invalido il bersaglio della prima operazione, la seconda viene effettuata comunque. Questo viola la regola 608.2b, che prevede invece che in questo caso l'intera magia venga neutralizzata (come, del resto, é ribadito in un responso oracolare riguardante proprio la carta Necrogenesis).

Scusa ancora per il disguido e a presto

Z

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2013, 17:27:44 »
Avevo notato alcuni problemi con alcune carte in effetti. Alcuni effetti giocati da MagMa spesso funzionano anche senza esilio o sacrificio di permanenti o effetti simili mentre pare siano ok giocate dal lato player. Di sicuro questo è uno dei casi o è simile. Avevo lasciato alcune carte da parte infatti... è probabile che mi sia sfuggita qualcuna per errore durante il multiexport.

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 21:41:13 »
Ciao Riccardo,

il tuo ultimo post mi dà spunto per esporre qualche precisazione.

Avevo notato alcuni problemi con alcune carte in effetti. Alcuni effetti giocati da MagMa spesso funzionano anche senza esilio o sacrificio di permanenti o effetti simili mentre pare siano ok giocate dal lato player.

In questo caso, probabilmente ci troviamo di fronte a dei veri e propri bug: alcuni effetti, se giocati da MagMa, non funzionano nel modo che si evincerebbe dal manuale MaDE, mentre lanciati da human sì. Se riesci a replicarli e produrre dei savegame per la replicazione, ci faresti un grande favore postando le segnalazioni nella sezione di questo forum relativa ai bug reports.

Il problema riguarda le carte che contengono effetti caratterizzate da una sequenza di operazioni, di cui la prima prevede la scelta di un bersaglio. Per esempio Necrogenesis prevede l'esilio di una carta creatura bersaglio dal cimitero, seguita dalla messa in gioco di una pedina Saprolingio. Queste carte, in situazioni di gioco normali, funzionano correttamente. Tuttavia, in MagMa, se fra il lancio e la risoluzione dell'effetto vengono attivate abilità o lanciate magie che rendono invalido il bersaglio della prima operazione, la seconda viene effettuata comunque. Questo viola la regola 608.2b, che prevede invece che in questo caso l'intera magia venga neutralizzata (come, del resto, é ribadito in un responso oracolare riguardante proprio la carta Necrogenesis).

Di sicuro questo è uno dei casi o è simile.

Qui stiamo parlando del comportamento standard del motore MagMa anche con effetti che funzionano perfettamente, e che non é in grado di gestire le situazioni coperte dalla regola 608.2b. Gestire queste situazioni richiede modifiche al motore MagMa più complicate rispetto alla sistemazione dei bug sugli effetti di sacrificio cui alludi tu, anche se, prima o poi, speriamo di trovare il tempo di fare anche queste...

A presto

Z

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2013, 08:28:12 »
Mi pare che sia proprio con la carta oggetto della discussione attuale il bug in cui mi ero imbattuto (Necrogenesis) e che è stata salvata purtroppo col multiexport. Mi pareva di ricordare che Magma entrasse spesso in un loop di aggiunta token anche se in realtà, controllando le carte dei cimiteri, non venivano esiliate carte creatura. Se riesco a fare un savegame te lo mando. Penso che questi effetti di esilio saranno possibili anche lato Magma quando avremo la possibilità di aggiungere l'esilio nel costo di lancio della carta stessa. Lavorando dallo script per ora mi sono sempre imbattuto in questi problemi quando la carta viene giocata dall'AI. Ho pure ricontrollato il mio database e nelle carte con questi problemi ho aggiunto un punto interrogativo prima del nome della carta almeno è più immediato per me vedere quelle che hanno problemi ed evitare che finiscano negli export futuri ;D

Boce79

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2013, 08:46:12 »
Ecco qua un savegame dove magma mette in gioco segnalini senza che ci siano creature da esiliare nei cimiteri. Per il loop mi sono sbagliato visto che in questo savegame ne mette solo uno a turno ma non escludo che ne possa mettere più di uno di continuo perchè mi ci sono trovato ma non ricordo se con questa carta o un'altra che magari non è stata esportata.