Autore Topic: True Believer - Vero Credente  (Letto 3506 volte)

Evincaro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
True Believer - Vero Credente
« il: 22 Febbraio 2012, 00:36:40 »
giorno (anzi notte) a tutti!
Stavo provando il MaDE perchè mi sono accorto che, tra le carte mancanti, è assente il Vero Credente (Chierico bianco - Assalto e 10a ed). Non mi pare l'aveste in lista tra le cose da fare, così ho provato a buttarmi. Ovviamente non è facile al primo colpo  ???

Domanda: la creatura in questione rende il giocatore immune da magie o effetti, ma nel campo "special abilities" c'è la voce "can't be target of spell or effects", quindi (presumo) riferita a sè stessa.
Presumo di aver tralasciato qualcosa, ma cosa?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2012, 00:00:32 da AlexBern »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:True Believer - Vero Credente
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2012, 19:44:38 »
Ciao Massimo,

mi spiace che proprio al tuo primo tentativo tu sia incappato in un problema insolubile, ma tant'é  :(

Stavo provando il MaDE perchè mi sono accorto che, tra le carte mancanti, è assente il Vero Credente (Chierico bianco - Assalto e 10a ed). Non mi pare l'aveste in lista tra le cose da fare, così ho provato a buttarmi. Ovviamente non è facile al primo colpo  ???

In realtà questa carta non é fattibile. Purtroppo la lista delle carte infattibili che abbiamo pubblicato sul forum non é ancora completa, e questo é il motivo per cui non vi hai trovato anche questa carta. Abbiamo cominciato da poco ad esaminare una per una le espansioni Magic uscite finora e, come forse hai già notato, le espansioni che abbiamo controllato sinora sono molte di meno di quelle che ci mancano. Comunque stiamo facendo in modo di esaminare le nuove espansioni appena escono, così da impedire l'accumularsi di arretrati  :). Allo stato attuale, il riferimento più sicuro per non disperdere le proprie energie in imprese impossibili, é costituito dalle liste delle carte editabili: se una carta é lì si può fare sicuramente. Per la fattibilità delle carte carta che non compaiono su nessuna delle nostre liste, é meglio che chiedi a noi postando una richiesta di aiuto in questa sezione del forum.
Prima o poi qualcuno di noi risponderà, anche se, a volte, dovrai avere un po' di pazienza, perché MagMa deve competere per il nostro tempo libero con le nostre vite vere (famiglia, lavoro, ecc.ecc..) :D.

Domanda: la creatura in questione rende il giocatore immune da magie o effetti, ma nel campo "special abilities" c'è la voce "can't be target of spell or effects", quindi (presumo) riferita a sè stessa.
Presumo di aver tralasciato qualcosa, ma cosa?

Il campo Special Abilities si riferisce alla carta di cui fa parte. Non é possibile dare abilità speciali ai giocatori, almeno allo stato attuale del motore MagMa.

A presto, e buona fortuna per le prossime carte  ;)

Z

Evincaro

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2012, 23:34:31 »
Non é possibile dare abilità speciali ai giocatori, almeno allo stato attuale del motore MagMa.

Accidenti, peccato. Un sacco di carte stupende interagiscono sul giocatore, in effetti avevo intuito una cosa del genere quando mi ero accorto che mancavano anche Adorare o Illusione di Grandezza.
Così per curiosità, è proprio uno script impossibile da attuare?  Vabbè senza nulla togliere all'eccezionalità del progetto naturalmente, che per esere amatoriale è anni luce avanti a molti altri!

Altra cosa: leggevo di un manuale inglese del MaDE, purtroppo il file non riesco a trovarlo. E' nella cartella dove è stato installato il programma? Grazie.

EDIT: una carta come La Griglia dev'essere stata dura!  :D
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2012, 23:43:47 da Evincaro »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2012, 22:16:11 »
Ciao Massimo,

nel tentativo di esprimermi in modo comprensibile, mi rendo conto di avere semplificato un po' troppo la mia spiegazione, con il risultato di darti del motore MagMa un quadro peggiore di quanto non sia realmente. Cerco di fare ammenda dandoti qualche elemento tecnico in più, nella speranza di non confonderti le idee.

Cominciamo con il rispondere alla questione più semplice.

Altra cosa: leggevo di un manuale inglese del MaDE, purtroppo il file non riesco a trovarlo. E' nella cartella dove è stato installato il programma? Grazie.

In effetti, dovresti trovarlo nella cartella di istallazione di MaDE 2. Comunque nel menu Avvio di Windows (dove esattamente dipende dalla versione di Windows che usi) dovresti trovare un sottomenu MaDe, contenente uno shortcut al manuale. Se, nonostante queste indicazioni, non riesci comunque a trovare il manuale, facci sapere, e vediamo di indagare più a fondo questa questione.

Non é possibile dare abilità speciali ai giocatori, almeno allo stato attuale del motore MagMa.

Accidenti, peccato. Un sacco di carte stupende interagiscono sul giocatore, in effetti avevo intuito una cosa del genere quando mi ero accorto che mancavano anche Adorare o Illusione di Grandezza.

Come accennavo poc'anzi, la situazione non é così drammatica come potrebbe sembrare a prima vista. Cominciamo con il precisare che, con Abilità Speciali, intendo quelle che si assegnano ad una carta o ad un effetto dal campo Special Abilities: della finestra Made - Main Manager. Queste proprietà sono specifiche delle carte e degli effetti, e tipicamente non dei giocatori.

Ovviamente é possibile scrivere effetti che interagiscono con il giocatore, altrimenti le carte fattibili sarebbero ben poche   ;D. In effetti, le carte Adorare e Illusione di Grandezza, per il momento, sono infattibili anche loro, ma non tanto perché interagiscono con il giocatore, quanto perché i relativi effetti sono, al momento, troppo complicati per il motore. In particolare, Adorare richiede un tipo di prevenzione del danno che non supportiamo ancora (al momento in MagMa si possono implementare solo effetti che prevengono un ammontare preciso e costante di danni) e che scatta solo in particolari condizioni (gli effetti di prevenzione danni che supportiamo o scattano sempre, o scattano su attivazione del giocatore). Invece, l'unico problema che rende, al momento Illusione di Grandezza infattibile, é che il motore MagMa non supporta ancora il mantenimento cumulativo.

Così per curiosità, è proprio uno script impossibile da attuare?  Vabbè senza nulla togliere all'eccezionalità del progetto naturalmente, che per esere amatoriale è anni luce avanti a molti altri!

Dare velo ad un giocatore, in effetti, é proprio dura, perché al momento MagMa non riesce a distinguere le interazioni con un giocatore che richiedono un bersaglio (e che vanno impedite) da quelle che non ce l'hanno (e che devono essere permesse). A complicare ulteriormente le cose ci sono anche carte Magic (come Black Vise e la stessa La Griglia cui fai riferimento nel tuo messaggio) le quali, tecnicamente, bersagliano (nel senso che quando le lanci devi scegliere il giocatore che viene colpito dall'effetto della carta), ma sono scritte in modo da non richiedere bersaglio ai sensi del regolamento Magic, e che quindi non andrebbero inibite... insomma é un problemaccio, ma mai dire mai...

EDIT: una carta come La Griglia dev'essere stata dura!  :D

In realtà non molto. E' stato necessario che Alex implementasse un valore speciale apposito (3c, indicante la differenza fra 3 e il numero di carte in mano), il che non presentava particolari difficoltà per un programmatore del suo livello 8); a parte questo, la carta non é particolarmente complicata. Anche il valore speciale non era particolarmente complesso da calcolare.

Ovviamente, consultare spesso il manuale MaDE e ispirarsi quando é possibile a carte già pubblicate con effetti simili aiutano molto per capire cosa é fattibile e cosa no.

A presto

Z