Autore Topic: nuova carta: Fastbond  (Letto 4538 volte)

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
  • ixidor - viandante temporale
    • Mostra profilo
nuova carta: Fastbond
« il: 28 Agosto 2011, 20:13:08 »
allego una carta che sono riuscito a fare. la carta è fastbond o legame rapido.
l'ho provata e funziona, ma ditemi se ho fatto un lavoro accettabile
Mai sottovalutare nel nemico la forza, la brutalità o la stupidità
Comandante Eisha

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:nuova carta: Fastbond
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2011, 18:52:47 »
purtroppo la mia precedente versione di Fastbond non faceva perdere il punto vita a Magma quando veniva usato dall'IA. l'ho modificato così che faccia 1 danno al controllore di fastbond quando si mette una terra  e funziona alche su magma, anche se bisogna ogni volta selezionare il bersaglio del danno, se qualcuno sa come rendere automatico l'inflizione del danno lo pregherei di farmelo sapere che modifico nuovamente, allego nuova versione della carta
Comandante Eisha

andreamanfroi

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2011, 21:06:34 »
Prima ancora che la testo dimmi se riesci a fare al volo questa prova: metti in gioco il fastbond. Poi gioca la prima terra del turno. Ora, tramite un effetto o una abilita (ad esempio Rampant Growth, qualsiasi cosa tranne che usare il fastbond) metti in gioco una seconda terra nello stesso turno. Il fastbond deve infliggerti un danno. Lo fa? (secondo me no, non per scoraggiarti, ma attenzione che la carta ha una maledetta sottigliezza nel testo: non dice quando metti una terra in gioco attraverso il fastbond, dice solamente se metti in gioco una terra oltre la prima).
Mi ricordo che ci avevo sbattuto parecchio la testa, ma a livello di editing non ho trovato il modo di distinguere tra terra giocata e terra oltre la prima giocata.
Ho messo questa carta fra le prime a cui farei dare una gestione nominale (ovvero, viene gestita direttamente via software e non con il comune core di magma).

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2011, 21:12:31 »
per come ho fatto la carta non lo fa, ma perchè ero convintissimo che il danno venisse inflitto solo attraverso l'uso dell'abilità di fastbond, devo ammettere che non ho mai usato fastbond + altro che metta in campo terre, non ne ho mai avuto bisogno.
in tal caso la vedo dura da fare come carta, non mi pare ci sia la possibilità di dire "quando una terra diversa dalla prima".
peccato fastbond mi sarebbe piaciuto molto
Comandante Eisha

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2011, 21:20:21 »
ma c'è un errata del 2004.
10/4/2004: You do not take damage when you "put a land onto the battlefield" through the effect of a spell or ability.
secondo questa errata fastbond ti infligge danno solo se metti in gioco una terra senza l'aiuto di magie o abilità.
Comandante Eisha

andreamanfroi

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2011, 21:58:56 »
Mi dispiace di brutto, non sapevo niente dell'errata in questione  >:(.
Guarda pero' questo link : http://www.wizards.to/database/sheetcard.php?cardname=fastbond
con particolare riguardo alla prima domanda in fondo.
Mi pare di capire che non ce la facciamo lo stesso a rendere questa carta (che io credo essere una delle piu forti mai stampate in magic, davvero sgravata!!! 8) ) Magma-compatibile, anche solo per via di questa seppur singolare possibilita di gioco (Exploration + Fastbond in gioco).
Inoltre mi viene da chiedere: se ci fossero due Fastbond in gioco (si lo so, realisticamente parlando nessun giocatore farebbe mai avvicinare al campo di battaglia il secondo....) ad ogni terra giocata oltre la prima dovrebbero corrispondere due danni. Se teniamo l'attivazione manuale del fastbond (penso che tu abbia fatto cosi, ma correggimi se sbaglio) non possiamo avere questo risultato perche il secondo non triggera...
Direi che potremmo far definire da ALex un trigger specifico per il caso del fastbond a sto punto.
Lo metto volentieri nella lista dei TODO se sei d'accordo?

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2011, 22:01:33 »
già, magma compatibile no, ma regolisticamente parlando 2 fastbond in gioco sarebbe impossibile metterli è una delle P9. bandita da tutto e limitata ad 1 in T1. cmq purtroppo ti do ragione anche perchè non avresti modo di far infliggere danno con l'abilità di samrrita ma cercatrice ;)
Comandante Eisha

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2012, 22:50:09 »
Ciao Ragazzi,

aggiungo un elemento nuovo a questa discussione che, anche se non rende la carta completamente fattibile, la avvicina un altro po' al comportamento regolamentare.

non mi pare ci sia la possibilità di dire "quando una terra diversa dalla prima".
peccato fastbond mi sarebbe piaciuto molto

In realtà il modo ci sarebbe, abbiamo il trigger LdMTFO. Trovate in allegato a questo post una versione della carta che ne fa uso. Perché sia completamente regolamentare e pubblicabile, restano due nodi da risolvere
  • quando si usa l'abilità della carta per mettere in gioco una terra con abilità bersaglianti che si innescano alla sua entrata in gioco (come per esempio Guglie Cineree), il bersaglio viene chiesto due volte; questo problema credo sia comune a tutti gli effetti di messa in gioco di terre, perché si presenta anche con la carta in corso di lavorazione Walking Atlas, e penso necessiti di una correzione al motore MagMa per essere risolto
  • bisogna provare che il trigger non scatti quando la carta entra in gioco per effetti di tutoring invece che per effetti di messa in gioco; in caso contrario verrebbe violato il pronunciamento citato da Ixior
    You do not take damage when you "put a land onto the battlefield" through the effect of a spell or ability.
    secondo questa errata fastbond ti infligge danno solo se metti in gioco una terra senza l'aiuto di magie o abilità.
    onestamente, visto che la carta comunque non era regolamentara al cento per cento per via del primo punto, questo é un test che non ho fatto

Comunque nella maggioranza delle situazioni di gioco, direi che ci si può divertire anche utilizzando la carta allegata.

Buon divertimento, quindi  :)

Z