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Post - andreamanfroi

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Editing support / Supporto editing / Re:Nuove carte
« il: 29 Agosto 2011, 21:45:47 »
@ixior: purtroppo i token sono attualmente solo creature in magma, cosa che effettivamente accade, strettamente parlando in termini di regolamento, anche nel gioco reale. La novita introdotta da questo malefico pseudo-token "emblema" non sembrerebbe gestibile dall'attuale motore.
Come dici giustamente potremmo dare tutti gli attributi da te elencati (0/1, non attacca, non blocca, velo, etcc....) , ma questo non risolverebbe il problema su magie come appunto il festival di trokair oppure, che ne so, si potrebbe sacrificare per giocare una magia che richieda come costo aggiuntivo proprio il sacrificio di una creatura in gioco.
Ovviamente in linea di massima la soluzione da te proposta funzionerebbe bene, ma non rispetta al 100% il regolamento...
Pensandoci oggi pero, in magma vengono gia gestiti i segnalini veleno, mi verrebbe da chiedere ad Alex se di potesse dichiarare nel codice un segnalino di tipo emblema senza troppi problemi... vediamo che si puo fare :) , sentiamo il maestro!

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Editing support / Supporto editing / Re:nuova carta: Fastbond
« il: 29 Agosto 2011, 21:06:34 »
Prima ancora che la testo dimmi se riesci a fare al volo questa prova: metti in gioco il fastbond. Poi gioca la prima terra del turno. Ora, tramite un effetto o una abilita (ad esempio Rampant Growth, qualsiasi cosa tranne che usare il fastbond) metti in gioco una seconda terra nello stesso turno. Il fastbond deve infliggerti un danno. Lo fa? (secondo me no, non per scoraggiarti, ma attenzione che la carta ha una maledetta sottigliezza nel testo: non dice quando metti una terra in gioco attraverso il fastbond, dice solamente se metti in gioco una terra oltre la prima).
Mi ricordo che ci avevo sbattuto parecchio la testa, ma a livello di editing non ho trovato il modo di distinguere tra terra giocata e terra oltre la prima giocata.
Ho messo questa carta fra le prime a cui farei dare una gestione nominale (ovvero, viene gestita direttamente via software e non con il comune core di magma).
 

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MagMa 2.035 / MaDe 0.978 / Re:nuova carta Angel's Mercy
« il: 29 Agosto 2011, 21:00:39 »
Sicuramente Angel's Mercy deve essermi scappata quando ho fatto la distinta della M2010, hai perfettamente ragione : si puo' fare tranquillamente e hai fatto molto bene a farla! :) Verra' certamente inclusa nella prossima release.
Anche Barl's Cage si puo' fare senza problemi, solo che mi pare sia presente in espansioni piu "vecchie" di cui ancora non siamo arrivati a fare la distinta. Ottimo lavoro in ogni caso! :)

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Editing support / Supporto editing / Re:Nuove carte
« il: 28 Agosto 2011, 14:10:22 »
Creare un token "emblema" indistruttibile che si comporti come un incantesimo che da indistruttibilita ai permanenti potrebbe essere una soluzione interessante. Mi vengono pero in mente subito almeno un paio di problemi:1) un token sul campo di battaglia dovrebbe avere comunque una P/T diversa da 0/0 e quindi potrebbe attaccare 2) puo essere bersagliato o sacrificato attivamente dal giocatore che lo controlla, in generale sarebbe quindi una carta attiva che magma userebbe.
Inoltre sarebbe pur sempre una creatura in gioco che conterebbe come tale ad esempio per magie come Festival di Trokin, cosa che non dovrebbe accadere.
Scarterei pertanto l'idea di fare un work around di questo tipo, ma non ho idee migliori se non quella di una gestione manuale dell'evento "il giocatore/magma ha un emblema".
Immagino che mettere in piedi una gestione del genere possa essere dispendioso e anche lungo come tempi (possiamo sentire Alex sull'argomento) e, comunque, le carte che parlano di "emblema" sono poche (occhio croce 3/4 planeswalker), quindi mi chiedo se il gioco valesse la candela.

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Editing support / Supporto editing / Re:Nuove carte
« il: 27 Agosto 2011, 13:49:01 »
Non dici affatto una fesseria, stavo meditando la stessa cosa :)
Ho guardato un po' le carte a disposizione per cercare una soluzione per Elspeth e mi sono ricordato che la carta That Which Was Taken ("Cio' che fu preso") piu' o meno dovrebbe funzionare allo stesso modo, con l'unica differenza che se questo artefatto lascia il gioco, allora le carte a cui si aveva dato il segnalino divinita lo mantengono ma non sono piu indistruttibili (http://magiccards.info/bok/en/162.html).
Ho testato la carta e mi pare funzioni correttamente.
Per Elspeth pero' non si ha la stessa situazione perche' non si parla di segnalini, con l'errata della wizards e' come se il giocatore avesse un segnalino (ora dicono in maniera piuttosto yughioh-iana "emblema".... va beh....): non possiamo percio delegare o simulare questa situazione utilizzando dei segnalini, che comunque rimarrebbero si' sui permanenti in gioco anche se Elspeth lascia il gioco, ma smetterebbero di funzionare (ovvero la carta non sarebbe piu indistruttibile) non appena Elspeth lascia il gioco.
Inoltre c'e' un secondo problema: i permanenti che entrano nel campo di battaglia DOPO che Elspeth ha lasciato il gioco devono essere anche loro indistruttibili, e per questo punto che credo sia al momento davvero impossibile trovare una soluzione. 
Sinceramente proporrei ad Alex una gestione nominale della carta oppure ancora meglio (visto che sono usciti altri planeswalker che danno un emblema al giocatore) una implementazione nel software di questo genere di effetti continuativi (non so se sia una cosa semplice, ne dubito fortemente....).
 

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Editing support / Supporto editing / Re:Nuove carte
« il: 26 Agosto 2011, 20:39:06 »
Grazie di cuore per il lavoro fatto, come sai (purtroppo ehheheheh...) qui non si guadagna nulla, ma fa piacere che ci siano piu contributi sulla parte editing delle carte.
Non ho ancora testato le carte interamente, ma mi sono stupito che sei riuscito a fare Elspeth. Cosi questa l'ho testata subito: come pensavo la terza abilita non funziona correttamente (in effetti per questa carta avevo segnato un appunto nella lista delle non supportate).
Mi spiego meglio, il problema e' sulla dicitura "for the rest of the game". Una volta che hai attivato l'abilita di Elspeth, anche se va nel cimitero, l'indistruttibilita dei permanenti deve permanere. Provando con la carta editata, tutto funziona bene, tranne appunto l'attivazione della 3 abilita e la successiva rimozione dal gioco del planeswalker. Per come e' stata scritta (e io a suo tempo avevo fatto la stessa cosa, lo ricordo come fosse ieri) in pratica funziona come un incantesimo che dice: "sono indistruttibili..." e se un incantesimo lascia il gioco, tanti saluti al bonus come succede nel caso Elspeth.
E' stata effettuata una errata dalla Wizards e ora il testo parla di "emblema", credo proprio per evitare questo tipo di confusione. Ecco il link: http://magiccards.info/query?q=elspeth&v=card&s=cname   
Per il momento sicuramente magma non gestisce situazioni di effetti continuativi nella partita.
Lascia che ti faccia comunque i miei complimenti per l'impegno che hai profuso! :)  a breve controtesto le altre carte. Grazie di cuore! :)

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v. 2.037 / Re:Memory erosion
« il: 26 Agosto 2011, 20:19:53 »
Grazie per la segnalazione, cosi su due piedi direi che si tratta di un editing non corretto della carta. Un save e' sempre ben accetto, ma nel frattempo inseriamo questa segnalazione tra quelle da sistemare per la 2.0.35.

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v. 2.035 / Re: Capocaccia di Lys Alana e Passeggiata Elfica
« il: 26 Agosto 2011, 20:17:43 »
Il problema del crash di magma se si genera un numero impressionante di token e' noto, ma non preoccuparti, era stato scritto qualcosa a riguardo sul vecchio forum (ora dimenticato) a riguardo. Mi pare ci sia un limite massimo al numero di token che possono essere generati da una singola magia o abilita, ma nn ricordo il numero. Faremo presente questo a chi di dovere :)
Veniamo al secondo bug riscontrato. Carte come il capocaccia di lys alana erano state modificate dopo che ci eravamo accorti che l'attivazione del trigger "metti pedina" avveniva sia per le magie che per le abilita di un elfo. Il problema era stato risolto, ma quello che esponi tu e' leggermente differente e capita appunto in una situazione di gioco un po differente. Ottimo che l'hai notato, lo aggiungiamo alla lista dei bug aperti per la 2.0.35

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MagMa 2.035 / MaDe 0.978 / Re:Nuova Carta - Black Sun's Zenith
« il: 26 Agosto 2011, 20:10:54 »
Ottimo lavoro! Grandissimo!  ;D
Di solito perche' una carta sia accettata e messa in release e' necessario che sia testata al 100% sia in mano human che magma, ma come conferma il post precedente, ci sono molte carte che attualmente non vengono giocate. Pazienza, al piu si mettono valori alti nel PCValue come suggerito, al solo fine di sbloccare la carta, poi si vedra con quali valori inserirla in release.
Fa veramente piacere che ci sia un altro editer fra noi!

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V. 2.035 / Re:MagMa: 'se ho una terra...'
« il: 02 Agosto 2011, 23:57:59 »
Ciao e benvenuto :) ! Ci sono sicuramente molte altre situazioni di gioco per cui Magma si comporta in maniera totalmente anomala (ad esempio lancia Ira di Dio anche se le uniche creature in gioco sono le sue) oppure in maniera programmatica ma senza "buon senso" (lasciatemi dire cosi...) vedi ad esempio il fatto che blocca sempre la creatura piu grossa con la sua piu grossa etc anche quando sono evidenti situazioni ben piu favorevoli. Le stesse abilita attivate delle creature non sempre vengono giocate anche quando risolverebbero un'intera partita. Creare una IA cosi versatile da poter competere con una persona umana ci pare inarrivabile per via delle infinite variabili e strategie che il gioco puo prendere ma sicuramente nella 2.0.34 un grosso passo e' stato fatto per rendere magma piu competitivo. Le situazioni come quella che hai appena notato sono molto interessanti, forniscono una situazione comune e magari appunto possono essere superate con lievi modifiche al motore. Sentiamo Alex che ne pensa :)

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MagMa 2.035 / MaDe 0.978 / Re:Muro della speranza
« il: 06 Luglio 2011, 00:52:08 »
arrivo terribilmente in ritardo, chiedo scusa perche potevo darvi subito una mano, pero' fa piacere che qualcuno si cimenti col Made e che non desista dopo i primi tentativi :) . Grande Orsoh!! :)
Se vuoi ancora editare qualche carta che ti interessa o pensi possa interessare altri utenti, saresti il benvenuto! Posta pure la carta che la controtestiamo per la 2.0.35 ! 

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The following cards from Lorwyn are un-edited at the moment. Feel free to contribute, be that editing or testing:

Dawnfluke
Dolmen Gate
Fallowsage
Glarewielder
Heal the Scars
Herbal Poultice
Scarred Vinebreeder
Soaring Hope
Tar Pitcher
Wellgabber Apothecary



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Next messages in this topic list editable cards from expansion Shards of Alara that are un-edited at the moment. Feel free to contribute, by editing or testing.

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Bugs reporting / Segnalazione bugs / Re:Gathan Raiders
« il: 22 Aprile 2011, 18:54:22 »
Please, when you post a bug, you should also attach a saved game depicting the situation. It is helpful since a saved game can be used to debug the problem. It is really easy to save a game, you just need to press F9 and take the saved file under : <MagmaDirectory>/Games. Also snapshots can be useful but they cannot be used to debug, so I beleieve it is a waste of time in most of the cases. Anyway, the problem with hellbent cards will be investigated asap.

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v. 2.034 / Re:Phyrexian Plaguelord
« il: 22 Aprile 2011, 18:27:57 »
There was an edit mistakes in sections 2-3 of the card. You can find the fixed one in attachement.

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