Autore Topic: Aggiungere abilità quando una carta entra in gioco dal cimitero  (Letto 3255 volte)

Boce79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Si può? sto tentando in mille modi ma la carta mi entra in gioco dal cimitero senza nessun effetto che ho aggiunto col comando Give__. Se non è possibile temo che anche tutte le carte con abilità Unearth/Dissotterrare non si possano fare (per ora ne ho trovate 2 su shards of alara una è Corpse Connoisseur e l'altra Dregscape Zombie)
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2013, 14:32:29 da Boce79 »

Boce79

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 27
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere abilità quando una carta entra in gioco dal cimitero
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2013, 16:53:30 »
Ok sembrerò pazzo a rispondermi da solo ma potrebbe servire anche ad altri... dopo che Zendigawalux mi aveva risposto nell'altro post di provare ad invertire l'ordine dei vari script aggiunti al trigger ne ho riprovati anche alcuni su delle carte in sospeso e magicamente tutto ha funzionato :)
Forse sta scritto da qualche parte e molto probabilmente non ho letto bene la guida comunque per molti effetti multipli per andare in ordine come scritto nella carta, sul MaDe dobbiamo procedere al contrario quindi se vi capita, per esempio, di avere a che fare con abilità tipo Dissotterrare (Rimetti in gioco una creatura dal gioco. Ha rapidità ma va eliminata dal gioco alla fine del turno) con la quale mi sono trovato a combattere io, dovete aggiungere allo script per prime le due abilità (quindi Give__ HA e Give__ M1 rispettivamente per dare Haste e Elimina dal gioco a fine turno, non importa l'ordine in questo caso essendo 2 abilità da stesso comando) e all'ultima linea mettete il comando per rimetterla in gioco dal cimitero (GrvPly 00).
Così facendo quando la stack sarà innescata gli effetti si risolveranno al contrario e la carta in gioco dovrebbe lavorare come da descrizione.

zendigawalux

  • Moderatore globale
  • *****
  • Post: 326
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere abilità quando una carta entra in gioco dal cimitero
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2013, 20:59:21 »
Ciao Riccardo,

vedo che sei animato da una ottima autonomia, nonché da una sana attitudine alla sperimentazione e a condividere quello che scopri. Doti, queste, entrambe preziosissime per la nostra piccola comunità, perché la necessità e gli obblighi che la vita vera impone ai componenti del team MagMa non sempre lascia loro il tempo di rispondervi tempestivamente. Vai avanti così.

Aggiungo qualche nota che integra quello che hai scoperto, e spezza una lancia in più a favore del manuale MaDE.

dopo che Zendigawalux mi aveva risposto nell'altro post di provare ad invertire l'ordine dei vari script aggiunti al trigger ne ho riprovati anche alcuni su delle carte in sospeso e magicamente tutto ha funzionato :)
Forse sta scritto da qualche parte e molto probabilmente non ho letto bene la guida comunque per molti effetti multipli per andare in ordine come scritto nella carta, sul MaDe dobbiamo procedere al contrario

Anche a me, a volte, a volte, é capitato di sottovalutare il manuale, per poi scoprire solo a posteriori che conteneva già alcune informazioni che mi sono sudato a suon di tentativi ed errori. In effetti, anche se nel manuale MaDE, non c'é proprio tutto, e quello che c'é non sempre é chiarissimo, contiene molte informazioni che possono far risparmiare tempo, fra cui anche l'indicazione che stai condividendo con il resto del forum. In particolare, il quinto punto della sezione intitolata Effect (see the Target Maker UI in MaDE for details) dice proprio

Last effect on the line will be the first to be resolved (this is useful only for some cards like Swords to Plowshares because target power must be used for life) but effects are handled as simultaneous by Magma.

Siccome teniamo a migliorare la chiarezza del manuale, se avevi letto l'indicazione sopra riportata, ma non ti é sembrato significasse ciò che hai appena scoperto, fammelo sapere. Vedrò di riformularla in modo (speriamo) più chiaro nella prossima versione del manuale, a beneficio dei futuri editers (tu ormai hai già capito tutto quello che c'era da capire, su questo punto  ;) ).

In linea di massima, comunque, la valutazione degli va da destra a sinistra, dal basso vero l'alto. Da qui il suggerimento che ti avevo dato, di provare ad invertirli. In realtà questo non sempre funziona, perché, a quanto ho potuto vedere, alcuni effetti vengono valutati in modo veramente simultaneo (per questo, nel mio suggerimento, non ti avevo garantito che scambiare l'ordine avrebbe funzionato). Non ho ancora identificato regole precise che fanno scattare questa simultaneità, ma aggiungerò al manuale ciò che dovessi scoprire al riguardo.

Ad ogni modo, il modo migliore per evitare di scoprire l'acqua calda, é cercare prima nel manuale le informazioni di cui si ha bisogno, anche frugandone gli angoli più nascosti, e di sperimentare solo quando sul manuale non si trovano le risposte alle proprie domande, e le risposte alle proprie richieste di aiuto sul forum si fanno attendere (come spesso accade, putroppo...  :()

In ogni caso, buon divertimento  :)


               Z

Orrawran

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Aggiungere abilità quando una carta entra in gioco dal cimitero
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2017, 11:28:58 »
Che abilità hai? Non vedo l'ora.

Delgadonut

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 2
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
    • ไพ่บาคาร่า
Re:Aggiungere abilità quando una carta entra in gioco dal cimitero
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2018, 12:23:34 »
Mi piacerebbe sapere se è ok, è una buona carta?