Ciao Riccardo,
nei prossimi giorni cominceremo a provare le tue carte. Come ti anticipavo, potrai leggere i nostri commenti nei topic in cui ci hai postato le carte. Le tre situazioni che segnali, comunque, meritano attenzione sin da ora. Ti anticipo di seguito i nostri orientamenti al riguardo.
Problema 1: Simulazione abilità Unearth/Dissotterrare delle carte. Sono riuscito a venire a capo anche di questa tranne che per un tipo di esilio della carta richiesto dall'abilità. Ad ora è possibile, tramite codice speciale M1, assegnare l'esilio alla fine del turno (tra l'altro richiesto anche dall'abilità) ma non alla fine del combattimento se nel turno in cui viene usata suddetta abilità finisce nel cimitero. La carta viene usata con Haste e viene rimossa dal gioco a fine turno (anche se va al cimitero) ma se in seconda fase si recupera dal cimitero con altre spell la rimozione dal gioco non ha luogo.
In effetti, pensavamo che M1 fosse sufficiente fare per l'abilità
Unearth, ma, alla luce dei tuoi rilievi e riflessioni, vediamo che non é così. Purtroppo, l'abilità M1 é utilizzata in altre due carte per le quali la morte in combattimento non deve risultare nell'esilio, per cui non va modificato. Per evitare di dover riesaminare sistematicamente tutte le distinte di fattibilità, stiamo pensando di mettere in piedi una nuova abilità che esili la carta quando sta per andare al cimitero, e che andrebbe assegnata, insieme alla M1, alle carte dissotterrate. Se la cosa non rivela complicazioni impreviste, contiamo di introdurla già dalla versione
MagMa 2.038. Ovviamente penseremmo noi, per quel rilascio, ad editare le carte che ci hai mandato sinora in modo da utilizzare questa nuova abilità. Ad ogni modo ti aggiorneremo in merito a questa attività su questo stesso topic. Per il momento, comunque, raccomando a te e agli altri eventuali aspiranti editer di evitare, sino al prossimo rilascio
MagMa, di fare carte con Unearth, anche se le trovate nelle nostre liste di carte fattibili.
Problema 2: Tutte le carte che attualmente hanno la dicitura 'Whenever another creature goes from play to grave' non sono riuscito a farle andare al meglio... in pratica si usufruisce del bonus anche quando la carta stessa finisce al cimitero (per ora ne ho trovate 2 o 3 di cui una l'effetto si annulla comunque perchè è sulla carta stessa ma finendo al cimitero non ne usufruisce, mentre in altre che fa guadagnare vita o infliggere danni alla morte di creatura diversa ovviamente si acquisisce un punto vita/infligge un punto danno in più se finisce nel cimitero). E' anche probabile che non abbia trovato io il trigger apposito o qualche scorciatoia che possa farlo funzionare comunque... in ogni modo sia che abbia commesso un errore sia che ancora manchi il trigger io le ho aggiunte ugualmente (al massimo possono essere corrette o si può modificare il trigger in futuro senza rifarle da zero)
Il trigger dovrebbe essere
CrPyGr. Se scatta anche per la carta corrente, vediamo di correggerlo per la prossima release. Ovviamente ti teniamo informato. Anche qui, ti consiglio prudenzialmente di evitare di fare nuove carte che hanno abilità di questo tipo finché non ti confermiamo che il problema é effettivamente risolto.
In più ho incluso un Token che ho creato perchè nel DB mancava una pedina Goblin 1/1 che avesse anche Rapidità (tale Token viene usato dalla carta Goblin Assault) ... all'inizio avevo usato la pedina 1/1 normale e avevo aggiunto il bonus Haste dallo script ma mi ero accorto che, anche se le pedine potevano attaccare, non mi visualizzava sempre l'icona dell'Haste sulle carte o magari spariva e tornava durante il refresh di grafica che hanno le stesse durante i cambi di fase (potrebbe anche essere un problema del mio pc ma alla fine ho comunque preferito fare un Token apposito almeno la cosa risulta più pulita). Se invece di rimodificare la carta Goblin Assault scegliete di mantenere il nuovo token controllate che nel vostro DB mantenga lo stesso codice altrimenti va corretta anche la carta credo...
Riflessione interessante. In effetti é un tipo di situazione che non ci si era presentata prima. Ci penseremo su, anche alla luce dei tuoi commenti di cui sopra, e vedremo di elaborare delle linee guida che metteremo nel manuale MaDE, nei casi in cui un effetto prevede l'utilizzo di un token già esistente nel database, ma con qualche abilità in più.
Hai fatto un ottimo lavoro, comunque

Ti ringraziamo sia delle carte che del contributo intellettuale che stai dando al perfezionamento di
MagMa.
A presto
Z