Autore Topic: RISOLTO: I fantastici miglioramenti della difficoltà "Difficile"  (Letto 6949 volte)

Magnaos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Magari è una mia impressione, ma a me sembra che con questa nuova versione di MagMa la difficoltà difficile sia stata trasformata in "gioco il più possibile", mi spiego:

Nella vecchia versione (e in quella attuale, a difficoltà "Buono"), il nostro MagMa passa i primi turni giocando solo terre fino al 5°-6° turno per poi iniziare a giocare magie che entrano con 2, 3, 4 (mana convertito) tutte in una volta.

Ora, nella modalità difficile questa cosa è stata risolta: MagMa gioca al primo turno un Uomo d'Ottone. "INCREDIBILE! O.O" mi sono detto "Allora l'hanno migliorato sul serio!" subito dopo dichiara un attacco... "Cosa? Ma è il primo turno, con cosa attacchi?" attacco nullo. Questo bug mi capita abbastanza spesso, anche quando MagMa non ha creature con cui attaccare... è questa la "migliorata aggressività"?

Andando avanti con la partita mi rendo conto che era meglio prima: ora MagMa gioca quasi indistintamente tutto ciò che ha in mano. La cosa più clamorosa che ho visto è stata MagMa che, mentre lo stavo attaccando, si fulmina il suo Uomo d'Ottone che poteva usare per bloccare.

Per concludere, bisognerebbe cercare una "via di mezzo" tra questo stile e quello vecchio, so che non è roba da poco, però preferirei quello piuttosto che le migliorie nel deckbuilder...
« Ultima modifica: 05 Novembre 2013, 22:32:04 da zendigawalux »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:I fantastici miglioramenti della difficoltà "Difficile"
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 11:47:19 »
Ciao Magnaos,

e grazie dei commenti, anche se forse un avvio meno sarcastico avrebbe dato un'impressione più costruttiva ::). Ad ogni modo, il tuo post contiene alcuni elementi sui quali abbiamo bisogno di ulteriori informazioni, ed alcuni spunti di riflessione che meritano approfondimento. Di seguito trovi qualche domanda e ulteriori spunti di riflessione (non necessariamente in quest'ordine...).

Magari è una mia impressione, ma a me sembra che con questa nuova versione di MagMa la difficoltà difficile sia stata trasformata in "gioco il più possibile"

In effetti é proprio così e, per quanto semplice possa sembrare, non é stata una passeggiata. In alcuni dei miei post degli ultimi mesi puoi trovare un accenno alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e risolvere per evitare di introdurre problemi più gravi di quelli che volevamo risolvere.

subito dopo dichiara un attacco... "Cosa? Ma è il primo turno, con cosa attacchi?" attacco nullo. Questo bug mi capita abbastanza spesso, anche quando MagMa non ha creature con cui attaccare... è questa la "migliorata aggressività"?

No. Questo é un bug di cui ci siamo accorti anche noi solo dopo il rilascio, e che di per sé non ci é sembrato particolarmente pernicioso. Comunque, alla lunga diventa un po' fastidioso, non tanto per i passaggi di priorità in più che fanno perdere tempo, ma soprattutto perché spesso la fase di combattimento MagMa viene innescata senza passare priorità al  giocatore umano (che quindi perde la possibilità di lanciare effetti veloci prima dei combattimenti veri), per cui pensavamo di sistemarlo per il prossimo rilascio, la cui data é ancora da decidersi.

Andando avanti con la partita mi rendo conto che era meglio prima:

Il prima, se veramente lo ritieni meglio, ce l'hai già: é la difficoltà Buono, come hai giustamente rilevato ;).

A mio parere, però, una partita sola, e una magia giocata sul bersaglio sbagliato sono un po' poco per trarre una conclusione del genere. Dovresti provare  a confrontarti con una decina di mazzi diversi, fare una mezza dozzina di partite con ogni mazzo in ognuna delle due modalità, e verificare con quale delle due, in media, finisci per ritrovarti con meno punti vita a fine partita.

Per quella che é la mia esperienza (che é basata su esperienze del genere) la modalità Buono, é incomparabilmente peggio della modalità Difficile. Occasionalmente, contro la modalità Difficile ho anche subito qualche sconfitta. Se la tua esperienza é di segno marcatamente diverso, ci sarebbe estremamente utile avere copia dei mazzi con cui hai provato.

La cosa più clamorosa che ho visto è stata MagMa che, mentre lo stavo attaccando, si fulmina il suo Uomo d'Ottone che poteva usare per bloccare.

:o Questo non dovrebbe succedere. Anche nella sua versione attuale, MagMa  dovrebbe evitare di giocare effetti penalizzanti sui propri permanenti. Anche se non abbiamo testato che una piccola porzione delle quasi 6000  carte di MagMa (comunque, per quanto piccola, stiamo parlando di circa 150 carte e una ventina di mazzi!)  abbiamo dedicato molta attenzione ad eliminare comportamenti di questo tipo, e quello che ci riferisci é un problema su cui vorremmo indagare ::).

Puoi darci qualche dettaglio in più (ad esempio, lo sparo usato da MagMa per fulminare l'Uomo d'Ottone, era Lightning Bolt o un'altra magia? che mazzi hai usato? ) per indagare su questo problema? L'ideale sarebbe un savegame preso immediatamente prima che MagMa si spari addosso (puoi trovare istruzioni su come realizzarlo in questo post: http://www.magmamagicmachine.it/forum/index.php/topic,29.msg143.html#msg143). Questo savegame, se ce lo fornissi, ci sarebbe di grande aiuto nel fare ulteriori passi avanti sull'IA.

Se hai tempo e voglia, facci sapere

Z

Magnaos

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 16:42:44 »
Chiedo venia per l'eccessivo sarcasmo e per l'analisi forse troppo poco approfondita, erano le 3 e mezza di notte e sono stato preso dalle emozioni  :D

Comunque ho fatto più partite con mazzi diversi per MagMa (di solito scelgo a caso) e due mazzi (fatti da me e che alterno) per me. Rileggendo la mia critica da "lucido" effettivamente la fulminata sull'uomo d'ottone l'ha fatta una volta sola, la carta non me la ricordo ma penso fosse un Fulmine (Lightning Bolt) o comunque uno sparo che fa 3 danni.

Il fatto della prima partita era per mettere il discorso in "stile narrato", mi sembrava più carino.

Comunque per il discorso savegame appena becco qualche bug prevedibile cercherò rendermi utile :D

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2012, 20:25:57 »
Ciao Magnaos,

un'ultima domanda, visto che siamo in argomento e che ci interessa sviscerare a fondo le impressioni degli utenti sul programma.

Comunque ho fatto più partite con mazzi diversi per MagMa (di solito scelgo a caso) e due mazzi (fatti da me e che alterno) per me.

Ma quindi, alla fine di tutte queste partite, ti é sembrato che MagMa a livello Buono si difendesse meglio che a livello Difficile, o il contrario?

Comunque per il discorso savegame appena becco qualche bug prevedibile cercherò rendermi utile :D

Grazie. Come sai, ho già visto e risposto alla tua prima segnalazione. Se trovi altro, non farti scrupoli a segnalare!

A presto

Z

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2012, 19:40:56 »
Scrivo qua perchè se ne è già parlato.Anche a me fulmine viene usato sulle proprie creature da magma, niente uomo d'ottone però.
Yee Grande Magma!

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Spari suicidi: riuscite a darci un savegame?
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2012, 21:57:11 »
Ciao Magnaos e Arcano,

stiamo indagando sul problema di MagMa che spara sulle proprie creature, da voi segnalato in questo topic.

La cosa più clamorosa che ho visto è stata MagMa che, mentre lo stavo attaccando, si fulmina il suo Uomo d'Ottone che poteva usare per bloccare.

Scrivo qua perchè se ne è già parlato.Anche a me fulmine viene usato sulle proprie creature da magma, niente uomo d'ottone però.

Ho cercato per svariate ore di riprodurre il problema in modo da fornire un savegame ad Alex, ma senza successo. Non é che qualcuno di voi riesce a mandarci un savegame che permetta di replicarlo con qualche passaggio di priorità? 

Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darci,

Z
« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 22:46:06 da zendigawalux »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2012, 22:04:51 »
Ciao Magnaos,

un veloce aggiornamento riguardante una delle segnalazioni che hai effettuato in questo topic.

subito dopo dichiara un attacco... "Cosa? Ma è il primo turno, con cosa attacchi?" attacco nullo. Questo bug mi capita abbastanza spesso, anche quando MagMa non ha creature con cui attaccare... è questa la "migliorata aggressività"?

No. Questo é un bug di cui ci siamo accorti anche noi solo dopo il rilascio, e che di per sé non ci é sembrato particolarmente pernicioso. Comunque, alla lunga diventa un po' fastidioso, non tanto per i passaggi di priorità in più che fanno perdere tempo, ma soprattutto perché spesso la fase di combattimento MagMa viene innescata senza passare priorità al  giocatore umano (che quindi perde la possibilità di lanciare effetti veloci prima dei combattimenti veri), per cui pensavamo di sistemarlo per il prossimo rilascio, la cui data é ancora da decidersi.

Confermo che il problema sarà risolto nella release 2.036, che stiamo finalizzando in queste settimane. Da quella versione MagMa, indipendentemente dal livello di difficoltà scelto per il gioco, non effettuerà la fase di combattimento se non avrà nel suo campo almeno una creatura non affetta da debolezza da evocazione.

A presto

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Spari suicidi: riuscite a darci un savegame?
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2012, 22:55:05 »
Ciao Magnaos e Arcano,

stiamo indagando sul problema di MagMa che spara sulle proprie creature, da voi segnalato in questo topic.

Ho cercato per svariate ore di riprodurre il problema in modo da fornire un savegame ad Alex, ma senza successo. Non é che qualcuno di voi riesce a mandarci un savegame che permetta di replicarlo con qualche passaggio di priorità? 

anche se non abbiamo fatto ulteriori tentativi di riprodurre l'esatto problema da voi segnalato ( e riportato qui sopra), in questa release stiamo dando un ulteriore giro di vite alla selezione dei bersagli da parte dell'IA di MagMa. Per esempio, ci siamo accorti testando la risoluzione di un altro problema segnalato da Magnaos sulla carta Obelisco di Alara, che MagMa attivava frequentemente l'effetto -2/-2 su creature proprie. Nella versione 2.037, attualmente in preparazione, la frequenza di questo tipo di comportamenti si ridurrà radicalmente.

A presto

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Scelta dei bersagli nella nuova IA
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2012, 22:25:40 »
Ciao Magnaos e Arcano,

vi confermo che, nella versione 2.037 di imminente rilascio, pensiamo di avere debellato tutte le situazioni nelle quali MagMa sceglieva il bersaglio in modo difforme rispetto a quanto indicato nel PCValue dei vari effetti.

Questo significa che, se la carta é configurata correttamente, MagMa non utilizzerà effetti penalizzanti contro se stesso o i propri permanenti, e non regalerà effetti vantaggiosi al giocatore umano o ai permanenti che questo controlla. Questo include spari come Lightning Bolt o la neo-pubblicata carta Forked Bolt, le abilità di Zuran Enchanter, Stregone Errante e Keldon Marauders, oggetto di altre segnalazioni in questo forum, ma anche aure incanta-creatura, e altri tipi di effetto.

Anche se la maggior parte delle carte rilasciate con MagMa hanno il PCValue configurato correttamente, é possibile che incappiate in qualche carta che non é stata corretta e bersagli male. Se la trovate segnalatecela, e posteremo sul forum la correzione, che ovviamente verrà incorporata nel primo rilascio successivo ;D.

Come sempre, le migliorie sono pienamente operative solo giocando a livello Difficile. Occhio che le carte che agiscono su tutti i permanenti (come Ira di Dio) non sono state influenzate da queste migliorie, e continuano ad essere lanciate in modo più o meno casuale (essenzialmente, non appena MagMa é in grado di pagare il costo di lancio e non trova modo migliore di spenderlo).

In ogni caso, crediamo che le migliorie di cui sopra abbiano reso MagMa un avversario molto più stimolante. Ci farete sapere...

Buon divertimento  :)

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Scelta dei bersagli nella nuova IA
« Risposta #9 il: 24 Dicembre 2012, 18:30:29 »
Riciao Magnaos e Arcano,

purtroppo, a seguito di un paio di problemi identificati nell'ultimo giro di test pre-rilascio, devo ridimensionare leggermente la mia recente dichiarazione.

vi confermo che, nella versione 2.037 di imminente rilascio, pensiamo di avere debellato tutte le situazioni nelle quali MagMa sceglieva il bersaglio in modo difforme rispetto a quanto indicato nel PCValue dei vari effetti.

In realtà, in alcune situazioni, per la verità abbastanza rare, abbiamo riscontrato che MagMa, quando non ha creature proprie in campo, potrebbe giocare delle aure potenzianti su permanenti controllati dal giocatore umano. Vedremo di sistemare definitivamente questo tipo di problemi nella prossima release.

A presto

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:Scelta dei bersagli nella nuova IA
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2013, 22:31:46 »
Ciao Magnaos e Arcano,

nel caso siate ancora in ascolto, abbiamo delle novità anche su questo tema.

purtroppo, a seguito di un paio di problemi identificati nell'ultimo giro di test pre-rilascio, devo ridimensionare leggermente la mia recente dichiarazione.

In realtà, in alcune situazioni, per la verità abbastanza rare, abbiamo riscontrato che MagMa, quando non ha creature proprie in campo, potrebbe giocare delle aure potenzianti su permanenti controllati dal giocatore umano. Vedremo di sistemare definitivamente questo tipo di problemi nella prossima release.

Crediamo proprio di avere debellato completamente il problema della scelta dei bersagli, nella release 2.038, il cui rilascio dovrebbe avvenire a giorni. In svariati mesi di partite con il livello Best, non abbiamo riscontrato nessuna situazione in cui MagMa bersagliava propri permanenti con effetti dannosi, o potenziava permanenti umani. E' stata una faticaccia, ma, come potrete notare provando la nuova release, abbiamo anche migliorato di molto precisione nella scelta, da parte di MagMa del momento in cui attivare abilità istantanee o lanciare istantanei   8).

A presto, e buon divertimento  :)

Z