Ciao Massimo,
nel tentativo di esprimermi in modo comprensibile, mi rendo conto di avere semplificato un po' troppo la mia spiegazione, con il risultato di darti del motore
MagMa un quadro peggiore di quanto non sia realmente. Cerco di fare ammenda dandoti qualche elemento tecnico in più, nella speranza di non confonderti le idee.
Cominciamo con il rispondere alla questione più semplice.
Altra cosa: leggevo di un manuale inglese del MaDE, purtroppo il file non riesco a trovarlo. E' nella cartella dove è stato installato il programma? Grazie.
In effetti, dovresti trovarlo nella cartella di istallazione di
MaDE 2. Comunque nel menu Avvio di Windows (dove esattamente dipende dalla versione di Windows che usi) dovresti trovare un sottomenu
MaDe, contenente uno shortcut al manuale. Se, nonostante queste indicazioni, non riesci comunque a trovare il manuale, facci sapere, e vediamo di indagare più a fondo questa questione.
Non é possibile dare abilità speciali ai giocatori, almeno allo stato attuale del motore MagMa.
Accidenti, peccato. Un sacco di carte stupende interagiscono sul giocatore, in effetti avevo intuito una cosa del genere quando mi ero accorto che mancavano anche Adorare o Illusione di Grandezza.
Come accennavo poc'anzi, la situazione non é così drammatica come potrebbe sembrare a prima vista. Cominciamo con il precisare che, con
Abilità Speciali, intendo quelle che si assegnano ad una carta o ad un effetto dal campo
Special Abilities: della finestra
Made - Main Manager. Queste proprietà sono specifiche delle carte e degli effetti, e tipicamente non dei giocatori.
Ovviamente é possibile scrivere effetti che interagiscono con il giocatore, altrimenti le carte fattibili sarebbero ben poche

. In effetti, le carte
Adorare e
Illusione di Grandezza, per il momento, sono infattibili anche loro, ma non tanto perché interagiscono con il giocatore, quanto perché i relativi effetti sono, al momento, troppo complicati per il motore. In particolare,
Adorare richiede un tipo di prevenzione del danno che non supportiamo ancora (al momento in
MagMa si possono implementare solo effetti che prevengono un ammontare preciso e costante di danni) e che scatta solo in particolari condizioni (gli effetti di prevenzione danni che supportiamo o scattano sempre, o scattano su attivazione del giocatore). Invece, l'unico problema che rende, al momento
Illusione di Grandezza infattibile, é che il motore
MagMa non supporta ancora il mantenimento cumulativo.
Così per curiosità, è proprio uno script impossibile da attuare? Vabbè senza nulla togliere all'eccezionalità del progetto naturalmente, che per esere amatoriale è anni luce avanti a molti altri!
Dare velo ad un giocatore, in effetti, é proprio dura, perché al momento MagMa non riesce a distinguere le interazioni con un giocatore che richiedono un bersaglio (e che vanno impedite) da quelle che non ce l'hanno (e che devono essere permesse). A complicare ulteriormente le cose ci sono anche carte
Magic (come
Black Vise e la stessa
La Griglia cui fai riferimento nel tuo messaggio) le quali, tecnicamente, bersagliano (nel senso che quando le lanci devi scegliere il giocatore che viene colpito dall'effetto della carta), ma sono scritte in modo da non richiedere bersaglio ai sensi del regolamento Magic, e che quindi non andrebbero inibite... insomma é un problemaccio, ma mai dire mai...
Altra cosa: leggevo di un manuale inglese del MaDE, purtroppo il file non riesco a trovarlo. E' nella cartella dove è stato installato il programma? Grazie.
EDIT: una carta come La Griglia dev'essere stata dura! 
In realtà non molto. E' stato necessario che Alex implementasse un valore speciale apposito (3c, indicante la differenza fra 3 e il numero di carte in mano), il che non presentava particolari difficoltà per un programmatore del suo livello

; a parte questo, la carta non é particolarmente complicata. Anche il valore speciale non era particolarmente complesso da calcolare.
Ovviamente, consultare spesso il manuale
MaDE e ispirarsi quando é possibile a carte già pubblicate con effetti simili aiutano molto per capire cosa é fattibile e cosa no.
A presto
Z