Autore Topic: questa I.A. non è poi tanto I, ma è molto A  (Letto 4938 volte)

il dominatore

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
questa I.A. non è poi tanto I, ma è molto A
« il: 20 Novembre 2011, 12:09:41 »
 ;D, spero di poter dare un ulteriore piccolo contributo, ho notato che l'I.A. non utilizza con saggezza alcune carte...
ho creato diversi mazzi e ho provato a giocarci contro per vedere come giravano
qui di seguito l'elenco e l'utilizzo errato che ne fa di alcune carte:

Benedizione: è una carta incanta creatura che consente di spendere un W per dare un +1/+1 alla creatura incantata, peccato che Magma la giochi sulle mie creature!!!

Rito oscuro: istantanea al costo di una B si ottengono BBB...la gioca e non la usa per evocare nulla!!!

« Ultima modifica: 25 Giugno 2012, 20:44:32 da zendigawalux »

andreamanfroi

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:questa I.A. non è poi tanto I, ma è molto A
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2011, 21:55:53 »
Sono osservazioni corrette le tue, ne si scovano molte in Magma e anche di piu bizzarre.... piu' ancora sono le segnalazioni di carte giocate ma di cui poi Magma non usa abilita' o scarta carte che potrebbe mettere in gioco senza problemi. Questo e' certamente uno dei punti deboli del gioco su cui si cerchera' di migliorare alla prox release e che piu' mangia tempo libero ai collaboratori :'( .
Il problema maggiore nel costruire una IA decente e' senz'altro l'enorme insieme delle carte da gestire e l'enorme insieme delle variabili del gioco in se stesso: chi gioca o ha giocato in passato sa bene che in Magic non ci sono carte deboli o carte forti, ma solo carte utili se al momento giusto, per cui e' impossibile stabilire una strategia universale. Ancora piu complesso sarebbe una IA cooperativa che riconosce sinergie o combo tra le carte a disposizione, vedi ad esempio il fatto che lancia un rito oscuro senza fare altro ??? 
Stiamo cercando di catalogare anche queste segnalazioni di malfunzionamenti di IA insieme cosi da vedere se e' possibile proseguire cercando di risolverne la maggior parte, quindi ottime segnalazioni, se ne riscontri altri posta pure :)

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2011, 23:26:33 »
Ciao Dominatore,

;D, spero di poter dare un ulteriore piccolo contributo, ho notato che l'I.A. non utilizza con saggezza alcune carte...

Il contributo é benvenuto, però la sezione in cui ci aspettiamo di ricevere contributi riguardanti l'I.A. é questa, e non la sezione relativa alle segnalazioni di bug in cui lo hai postato originariamente. Se ne avrai altre in futuro, saranno le benvenute, però ti chiediamo di postarle qui. Magari aspetta di avere visto la prossima versione, prima. Non abbiamo ancora perso la speranza di rilasciarla entro la fine dell'anno, e, come il post di Andrea lascia intuire, abbiamo dedicato (e stiamo ancora dedicando, in effetti...) molta attenzione a rimuovere dall'IA alcuni dei punti deboli più fastidiosi, e ad accertarci che nel farlo non ne introduciamo di altri ancora più fastidiosi.  :)

Benedizione: è una carta incanta creatura che consente di spendere un W per dare un +1/+1 alla creatura incantata, peccato che Magma la giochi sulle mie creature!!!

Questo punto ha buone speranze di essere risolto nella versione 2.035 di prossimo rilascio. Abbiamo diverse carte con problemi simili, ed uno dei miglioramenti apportati all'IA nell'ultima versione ha proprio l'obbiettivo eliminarlo o, se non altro, ridurne l'incidenza al minimo.

Rito oscuro: istantanea al costo di una B si ottengono BBB...la gioca e non la usa per evocare nulla!!!

Questo problema lo avevo notato anch'io, ma probabilmente dovrà aspettare una versione successiva. Comunque é un problema di minore impatto sul gioco rispetto a quelli su cui ci siamo focalizzati in questo rilascio: se ricordo bene, la carta é bandita in quasi tutti i formati, e limitata ad una copia a grimorio nell'unico formato in cui non é bandita, giusto?

A presto

Z

il dominatore

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 10:50:11 »
grazie ragazzi e scusate se faccio errori grossolonai nelle sezioni in cui posto (ma inparo infretta)
per quanto riguarda le segnalazioni le faccio nel solo ed esclusivo intendo di contribuire, mi rendo perfettamente conto che costruire una I.A. che gestisca questa mole di carte è un conpito arduo e non mi aspetto assolutamente che a ogni segnalazione corrisponda una correzione...però spero possa aiutarvi ad identificare una "falla" nel sistema consentebdovi di identificare un eventuale problema di programmazione di grado superiore al senplice fatto che una singola carta non venga giocata nel modo adeguato

;D

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 21:44:42 »
Ciao Dominatore,

grazie ragazzi e scusate se faccio errori grossolonai nelle sezioni in cui posto (ma inparo infretta)

:D vedo, vedo  :D

per quanto riguarda le segnalazioni le faccio nel solo ed esclusivo intendo di contribuire,

Chiarissimo. Anch'io ho cominciato così.  :) Se spulci un po' gli archivi del forum, vedrai che le dieci segnalazioni più antiche le ho postate tutte io, una di seguito all'altra...

però spero possa aiutarvi ad identificare una "falla" nel sistema consentebdovi di identificare un eventuale problema di programmazione di grado superiore al senplice fatto che una singola carta non venga giocata nel modo adeguato

Questo é sicuramente vero, però non é l'unica informazione preziosa che ricaviamo dalle segnalazioni, tue come di altri utenti. Le segnalazioni ci dicono anche e soprattutto quali sono i problemi del programma che hanno una qualche importanza per almeno un utente. A parità di tutti gli altri fattori, il numero di utenti che appaiono interessati alla risoluzione di un particolare problema é uno degli elementi che influenzano le nostre priorità.

Per questo é utile, nel caso in cui un problema in cui si incappa sia già stato segnalato da qualcun altro, accodarsi al relativo topic di segnalazione per dire la propria. Ovviamente non c'é nessuna necessità di accodarsi ad una segnalazione, se é già stata marcata da noi come risolta nella release in preparazione.

Quindi, continua pure a postare quello che trovi (possibilmente allegando, alle tue nuove segnalazioni, i savegame come spiegato qui http://www.magmamagicmachine.it/forum/index.php/topic,29.0.html, in modo da agevolare il lavoro di Alex).

A presto

Z
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2011, 11:47:06 da zendigawalux »

il dominatore

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
varie carte usate male
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2012, 14:35:01 »
ciao

come sempre congratulazione e grazie per il lavoro svolto.
I.A. non usa correttamente queste carte:
-rito oscuro (carta nera) la lancia e poi non usa il mana evocato

-assassino reale (carta nera): non utilizza l'abilità di uccidere una creatura tappata, se attacco lo usa per difendere in combattimento

-Disseppellire (carta nera): utilizza la carta senza avere alcuna creatura nel cimitero

spero la sezione sia quella giusta.

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:varie carte usate male
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2012, 16:39:54 »
Bentornato Dominatore,

spero la sezione sia quella giusta.

Come vedi dal fatto che ho spostato qui il tuo messaggio, in realtà le tue segnalazioni é più appropriato spostarle qui.  Pocomale, comunque. :)

Mi rendo conto che quando si tratta di problemi su carte specifiche, ci può essere qualche incertezza circa il classificare una segnalazione come malfunzionamento o come rilievo sull'IA. Ad ogni modo, la logica che seguiamo é la seguente:
  • se una carta si comporta in modo difforme da quanto indicato nel testo o nel regolamento Magic, le relative segnalazioni si postano nella sezione    Bugs reporting / Segnalazione bugs
  • lo stesso per gli errori nel testo della carta, nel suo tipo, o nelle razze di appartenenza
  • se invece il comportamento di una carta é conforme al regolamento, ma viene utilizzata in situazioni in cui é inutile o autolesionistico farlo, il problema va segnalato in questa sezione
  • indipendentemente dalla sezione in cui é più appropriato postare una segnalazione, se esiste già un topic aperto che ne parla é meglio accodarsi a quello che aprirne uno nuovo (in ogni caso, noi fondiamo i topic duplicati, se ne troviamo)

Siccome le tue segnalazioni riguardano una scelta inopportuna del momento in cui utilizzare delle carte, mi sono permesso di spostarle in questa sezione. Inoltre, e siccome una di esse era già in questo topic, ci ho accodato il tuo ultimo messaggio. Perltro, il topic lo avevi aperto tu, per cui resta tutto in famiglia, come si dice  :).

E ora veniamo al merito delle segnalazioni specifiche.

come sempre congratulazione e grazie per il lavoro svolto.

Grazie a te  :D

-rito oscuro (carta nera) la lancia e poi non usa il mana evocato

In realtà, sarei rimasto sorpreso del contrario. Come ti scrivevo la prima volta che hai segnalato questo problema (in un messaggio precedente di questo topic), ne eravamo già a conoscenza e non abbiamo fatto niente per risolverlo, in questo rilascio. Non abbiamo ancora ragionato su quali ulteriori evoluzioni dell'IA mettere in campo a breve, ma appena avremo novità al riguardo, le posterò in questo topic.

-assassino reale (carta nera): non utilizza l'abilità di uccidere una creatura tappata, se attacco lo usa per difendere in combattimento

Ho fatto qualche prova anch'io. In effetti sembra che questa abilità sia ancora bloccata e non abbia beneficiato dell'ultime migliorie all'IA. Cercheremo di darci un'occhiata per la versione 2.037 (quindi non quella che abbiamo in corso in questo periodo, ma la successiva).

-Disseppellire (carta nera): utilizza la carta senza avere alcuna creatura nel cimitero

Questa carta non l'ho ancora controllata. Appena ho novità al riguardo, ti faccio sapere su questi schermi.

A presto

Z