Autore Topic: PARZIALMENTE RISOLTO: malfunzionamento i.a  (Letto 3970 volte)

A.gabriel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
PARZIALMENTE RISOLTO: malfunzionamento i.a
« il: 17 Maggio 2013, 15:18:43 »
Stavo combattendo contro magma e stava vincendo. Nonostante io non avessi alcun mostro, magma usa 'inchiodo anime' su uno dei suoi mostri (che cmq mi avrebbe fatto molto più danno se mi avesse attaccato).

Magma stava in svantaggio e aveva solo un mostro, circa 6 terre e 'globo di zurigo' (possedeva di già circa 16 punti vita). Va ad utilizzare globo di zurigo distruggendo tutte le sue terre. I mostri che avevo io sul campo non erano affatto una grande minaccia, poteva benissimo aspettare che li arrivasse un mostro più forte.

Quando magma non ha mostri e ha 'ragnatela', magma va a potenziare i nostri mostri :o! (questo fatto forse puo avvenire solo quando magma ha troppe carte e invece di scartarle semplicemente, preferisce giocarle...mi è capitato anche che magma lanci incantesimi che nel particolare momento del gioco, non avrebbero fatto nulla...finendo così semplicemente al cimitero).

Se ancora qualcuno ci sta lavorando, sarebbe bello che revisionasse un pò anche la grafica del programma (nuovi sfondi, ingrandimento delle carte) e la struttura del gioco in se (magari dotandolo di apposite missioni che sbloccano carte...una specie di avanzamento di carriera), anche l'audio e la musica, non sono un granche :-[. Per aumentare la difficoltà io suggerisco di 'far barrare l'ia', tipo che sa alcune carte che noi abbiamo in mano e si regola di conseguenza, oppure sa cosa pescherà alla prossima mano, ecc.. Il game ha grandi potenzialità, sarebbe un peccato non sfruttarle.  Spero l'ultima parte del commento non venga mal interpretata, vuole solo essere un opinione del tutto personale. :)
« Ultima modifica: 06 Novembre 2013, 22:23:13 da zendigawalux »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:malfunzionamento i.a
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2013, 17:57:41 »
Benvenuto A.Gabriel,

anche se a rilento, qualcosa su MagMa ogni tanto facciamo, e questo é giustappunto il periodo in cui tendiamo a risvegliarci per rilasciare qualche novità a metà anno. Nonostante I.A. non sia una priorità allo stadio della roadmap in cui si trova MagMa, siamo già al lavoro su alcuni degli aspetti che tratti (non tutti, però...). Trovi qualche dettaglio nel seguito di questo messaggio.

Stavo combattendo contro magma e stava vincendo. Nonostante io non avessi alcun mostro, magma usa 'inchiodo anime' su uno dei suoi mostri (che cmq mi avrebbe fatto molto più danno se mi avesse attaccato).

Quando magma non ha mostri e ha 'ragnatela', magma va a potenziare i nostri mostri :o! (questo fatto forse puo avvenire solo quando magma ha troppe carte e invece di scartarle semplicemente, preferisce giocarle...mi è capitato anche che magma lanci incantesimi che nel particolare momento del gioco, non avrebbero fatto nulla...finendo così semplicemente al cimitero).

Il miglioramento della scelta dei bersagli é un tema su cui siamo già attivi da un paio di releases (le segnalazioni degli utenti su questo tema e le nostre comunicazioni relative ai progressi fatti sul tema li trovi nel topic http://www.magmamagicmachine.it/forum/index.php/topic,275.0.html). In effetti la tendenza di MagMa ad attivare abilità con i bersagli sbagliati in assenza dei bersagli giusti é un problema che conosciamo e di cui abbiamo avvertito gli utenti nell'ultimo post del topic che ti ho indicato. Come indicato nello stesso messaggio, abbiamo fra gli obbiettivi della prossima release quello di eliminare del tutto questi problemi, o almeno ridurne ancora significativamente la frequenza. Posteremo in quel topic le novità riguardanti questo tema.

Magma stava in svantaggio e aveva solo un mostro, circa 6 terre e 'globo di zurigo' (possedeva di già circa 16 punti vita). Va ad utilizzare globo di zurigo distruggendo tutte le sue terre. I mostri che avevo io sul campo non erano affatto una grande minaccia, poteva benissimo aspettare che li arrivasse un mostro più forte.

In questo momento, non abbiamo ancora in programma raffinamenti dell'I.A. per migliorare la scelta del momento in cui attivare questo tipo di effetti. Ogni tanto ci  ragioniamo un po' su, ma probabilmente non vedrai novità su questo tema nella prossima release, anche perché tutte le energie che possiamo dedicare all'I.A. sono concentrati sul tema della scelta dei bersagli, di cui abbiamo già parlato.

Se ancora qualcuno ci sta lavorando, sarebbe bello che revisionasse un pò anche la grafica del programma (nuovi sfondi, ingrandimento delle carte)

anche l'audio e la musica, non sono un granche :-[.

Anche se su questo la parola definitiva é quella di Alex, la situazione riguardo a queste proposte é più o meno la seguente. MagMa é portato avanti da un gruppetto di hobbysti, la cui composizione varia via via che nuovi membri si propongono e vecchi membri vengono assorbiti dalle priorità della vita vera. Le direzioni in cui evolve MagMa riflettono, in sostanza, le inclinazioni del team e i il tipo di contributi che trovano più divertenti da realizzare. In questo momento, i componenti attuali (a cominciare da me  8)) sono più interessati ad aggiungere nuove carte, migliorare il rispetto del regolamento Magic da parte del motore MagMa e migliorare l'I.A. che non a evolvere le componente più esteriore, per quanto importanti. Chissà, se un giorno si aggregasse a noi qualcuno con maggiore talento artistico, le cose potrebbero cambiare... Ad ogni modo alcune immagini e sfondi di  MagMa si possono customizzare seguendo le istruzioni contenute nel capitolo 14 dell'help (richiamabile premendo il tasto F2).

e la struttura del gioco in se (magari dotandolo di apposite missioni che sbloccano carte...una specie di avanzamento di carriera)

MagMa in sé é un programma per giocare partite single-player di Magic. Anche se noi non lo abbiamo fatto, sarebbe possibile utilizzarlo come componente di un gioco a quest, perché ha una interfaccia da linea di comando  che gli consente di esser lanciato da un programma esterno (come potrebbe essere un gioco a quest) per giocare la partita, e riportare al programma esterno l'esito. L'interfaccia di MagMa da linea di comando é descritta sezione 16 dell'help sopracitato. Anche in questo caso, fra gli attuali componenti del team prevale l'interesse all'arricchimento del motore di gioco. Certo, se si aggregasse a noi uno sviluppatore interessato a mettere su un modulo quest e qualcun altro interessato a svilupparne e testarne i contenuti, le cose potrebbero cambiare...

Per aumentare la difficoltà io suggerisco di 'far barrare l'ia', tipo che sa alcune carte che noi abbiamo in mano e si regola di conseguenza, oppure sa cosa pescherà alla prossima mano, ecc..

Questa é una buona idea, e non escluso che in futuro la mettiamo in atto. Al momento attuale, però, la priorità é eliminare le sviste più plateali. Una volta sistemate quelle, varrà la pena di pensare a cose più sofisticate.

A presto

Z

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:malfunzionamento i.a
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2013, 22:22:45 »
Ciao A.Gabriel,

nell'eventualità che tu ci stia ancora seguendo, volevo segnalarti alcune novità della release 2.038 di MagMa (ormai imminente  :D) che ricadono, almeno parzialmente, nell'ambito di alcuni dei temi che hai sollevato in questo topic.

Il miglioramento della scelta dei bersagli é un tema su cui siamo già attivi da un paio di releases (le segnalazioni degli utenti su questo tema e le nostre comunicazioni relative ai progressi fatti sul tema li trovi nel topic http://www.magmamagicmachine.it/forum/index.php/topic,275.0.html). In effetti la tendenza di MagMa ad attivare abilità con i bersagli sbagliati in assenza dei bersagli giusti é un problema che conosciamo e di cui abbiamo avvertito gli utenti nell'ultimo post del topic che ti ho indicato. Come indicato nello stesso messaggio, abbiamo fra gli obbiettivi della prossima release quello di eliminare del tutto questi problemi, o almeno ridurne ancora significativamente la frequenza. Posteremo in quel topic le novità riguardanti questo tema.

Direi che con questo rilascio, abbiamo completamente risolto il problema della "scelta di campo" degli effetti con bersaglio: ora MagMa non si tira più la zappa sui piedi e non attiva più effetti sfavorevole sui propri permanenti né potenziamento sui permanenti avversari.
C'é ancora spazio per miglioramenti, perché la scelta del bersaglio non é sempre la migliore possibile, ma almeno MagMa bersaglia nel campo giusto  :).

In questo momento, non abbiamo ancora in programma raffinamenti dell'I.A. per migliorare la scelta del momento in cui attivare questo tipo di effetti. Ogni tanto ci  ragioniamo un po' su, ma probabilmente non vedrai novità su questo tema nella prossima release, anche perché tutte le energie che possiamo dedicare all'I.A. sono concentrati sul tema della scelta dei bersagli, di cui abbiamo già parlato.

Anche se nella versione in uscita non abbiamo apportato al motore IA modifiche orientate a risolvere specificamente questo tipo di problema, i miglioramenti apportati alla scelta di campo dei bersagli hanno, in una certa misura, migliorato anche la scelta del momento in cui lanciare effetti globali. Ci saprete dire  :)

Se ancora qualcuno ci sta lavorando, sarebbe bello che revisionasse un pò anche la grafica del programma (nuovi sfondi, ingrandimento delle carte)

Anche se questa release non comprende innovazioni grafiche di grande impatto visivo, qualche miglioramento nella grafica c'é. In particolare, la modalità a tutto schermo ora é pienamente supportata, e permette di utilizzare tutto lo spazio disponibile per disporre le proprie carte.

anche l'audio e la musica, non sono un granche :-[.

Anche se di nuovi contenuti musicali non ce ne sono, il programma aiuta un po' di più di prima chi vuole estenderlo con musiche o effetti sonori fai da te. Ora, infatti, supporta anche file in formato mp3.

E questo é tutto, per ora  8)

Buon gioco

Z
« Ultima modifica: 07 Novembre 2013, 16:20:29 da zendigawalux »