Autore Topic: SplBok  (Letto 3134 volte)

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
  • ixidor - viandante temporale
    • Mostra profilo
SplBok
« il: 31 Agosto 2011, 21:14:01 »
chiedo scusa anticipatamente per quella che so sarà una lunga spiegazione, ma come ho già detto stavo facendo una cernita delle carte che risultano nella "lista carte non supportabili" ed invece sarebbero recuperabili ma, per comprensibilissimi problemi di tempo non si riescono a fare. alcune di queste necessiterebbero di SplBok EVER. chi mi può aiutare a capire il come funziona tale cosa visto che anche sul manuale di MaDe dice che è particolarmente difficile da usare e di basarsi su altre carte che lo hanno. ho guardato una carta simile, ma non capisco come dirgli di rendere "prolungata" l'abilità, o per meglio dire come segnare l'abilità
Mai sottovalutare nel nemico la forza, la brutalità o la stupidità
Comandante Eisha

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:SplBok
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2011, 23:58:55 »
Ciao Ixior,

come ho già detto stavo facendo una cernita delle carte che risultano nella "lista carte non supportabili" ed invece sarebbero recuperabili

ti ho già detto che cimentarsi con le carte della lista infattibili é una strada ricca di frustrazioni? :) In ogni caso la tua curiosità su questo effetto é sacrosanta. In attesa che qualcuno più esperto di me ci dia un quadro più completo, ti dico quello che credo di sapere io.

SplBok EVER. chi mi può aiutare a capire il come funziona tale cosa visto che anche sul manuale di MaDe dice che è particolarmente difficile da usare e di basarsi su altre carte che lo hanno. ho guardato una carta simile, ma non capisco come dirgli di rendere "prolungata" l'abilità, o per meglio dire come segnare l'abilità

SplBok EVER é complicata da usare soprattutto per due motivi:
  • non é possibile usare il target maker per comporre l'effetto interno (quello che viene reso permanente dallo SplBok EVER), se non indirettamente
  • l'effetto così composto ha due definizioni di target (quella dello SplBok EVER e quella dell'effetto interno), e il modo con cui interagiscono per individuare il target effettivo dell'effetto non é ovvio

Ciò premesso, mi sembra che la sintassi del comando sia descritta chiaramente nel manuale MaDE. Se mi dici con precisione che effetto vuoi ottenere, che carta hai preso come esempio e cosa non riesci a far funzionare, forse riesco a darti qualche indicazione più utile per sbloccarti.

In bocca al lupo

Z

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2011, 09:36:12 »
non è tanto che non riesco a far funzionare, è proprio che mi chiedevo se SplBok EVER si combinasse come nei casi di più effetti e quindi metti più "righe" con diversi effetti o se avesse una logica sua. Comunque la carta che avevo visto è Eladamri, Lord of Leaves il cui testo italiano dice: "tutti gli altri elfi hanno passaforeste.  tutti gli altri elfi hanno velo". dalla ristampa è passato da leggenda a guerriero elfo leggendario. secondo logica (quindi visto quanto hai detto prima potrebbe non essere così) se funziona l'abilità di Perfetta autoritaria (tutti gli altri elfi che controlli prendono +1/+1) dovrebbero funzionare nello stesso modo le due abilità di Eladamri, Lord of Leaves.
come già detto in precedenza non ho esperienza con i comandi di programmazione, quindi potrei sbagliarmi di grosso ;)
Comandante Eisha

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2011, 23:18:04 »
Ciao Ixior,

mi chiedevo se SplBok EVER si combinasse come nei casi di più effetti e quindi metti più "righe" con diversi effetti o se avesse una logica sua.

Ogni SplBok EVER prende come parametro esattamente una combinazione target+effetti. Nello stesso Effect Script ci possono essere diversi SplBok EVER. Questo però in genere si fa per effetti permanenti che hanno bersagli diversi: per ogni bersaglio di vuole uno SplBok EVER.

Comunque la carta che avevo visto è Eladamri, Lord of Leaves il cui testo italiano dice: "tutti gli altri elfi hanno passaforeste.  tutti gli altri elfi hanno velo". dalla ristampa è passato da leggenda a guerriero elfo leggendario. secondo logica (quindi visto quanto hai detto prima potrebbe non essere così) se funziona l'abilità di Perfetta autoritaria (tutti gli altri elfi che controlli prendono +1/+1) dovrebbero funzionare nello stesso modo le due abilità di Eladamri, Lord of Leaves.
come già detto in precedenza non ho esperienza con i comandi di programmazione, quindi potrei sbagliarmi di grosso ;)

Hai quasi ragione. Eladamri, Lord of Leaves dà l'abilità passa-foreste a tutte le altre creature elfo, non solo a quelle controllate da chi controlla Eladamri. Inoltre dà velo a tutti gli altri Elfi: non parla espressamente di creature, per cui, se avessi in campo, per esempio, uno o più incantesimi Prodezza del Giusto, dovrebbero prendere Velo anche quelli (sei salvato in corner dal fatto che la Prodezza del Giusto non l'abbiamo ancora fatta  ;)). Quindi, per fare le cose fatte bene, ci vorrebbero due Splbok, entrambi con bersagli modificati rispetto a Perfetta autoritaria.

Spero di esserti stato di aiuto

Z

ixior

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2011, 10:17:53 »
mi ero dimenticati di eventuali terre o incantesimi tribali ;)
Comandante Eisha