Autore Topic: RISOLTO: MagMa: 'se ho una terra...'  (Letto 9961 volte)

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
RISOLTO: MagMa: 'se ho una terra...'
« il: 02 Agosto 2011, 15:06:24 »
Durante le varie prove ho avuto conferma della mia prima impressione, ovvero che MagMa (AI) (Si, LO SO, 'il modo in cui funziona la AI non è considerato bug', insultatemi pure, ma mi sembra un problema 'ad occhio semplice' da risolvere e che migliorerebbe notevolmente la 'giocabilità' del programma) non casta alcuna magia con speed diverso da 'Fst' durante la sua main finchè ha delle terre in mano da calare (a le Fst le casta comunque in altri momenti del gioco).
Se serve una prova palese, assegnate a MagMa il mazzo mono Balduvian Bears ('mono green test') che ho allegato nel thread 'Lifetap'.

Visto che sono nuovo, non ho idea se questo è un comportamento che è sempre esistito, o se è qualcosa introdotto con l'ultima release.
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 17:21:56 da zendigawalux »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Re:MagMa: 'se ho una terra...'
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2011, 23:28:54 »
Ciao Roby,

MagMa (AI) (Si, LO SO, 'il modo in cui funziona la AI non è considerato bug', insultatemi pure

Nessun insulto, figurati.  :) Non é vietato postare segnalazioni sull'IA, solo che vanno messe in questa sezione. Come puoi vedere, per la tua ho già provveduto io. Se in futuro avrai riterrai utile condividere con noi ulteriori rilievi sull'IA di MagMa, ti chiediamo di postarli qui.

ma mi sembra un problema 'ad occhio semplice' da risolvere

Spesso, quando si tratta di IA, l'apparenza inganna ... ma sentiamo cosa ci dice Alex al riguardo...

non casta alcuna magia con speed diverso da 'Fst' durante la sua main finchè ha delle terre in mano da calare (a le Fst le casta comunque in altri momenti del gioco).
Se serve una prova palese, assegnate a MagMa il mazzo mono Balduvian Bears ('mono green test') che ho allegato nel thread 'Lifetap'.

Capperi, hai ragione! Avevo notato che MagMa non sempre giocava con la massima prontezza, ma non ero riuscito ad identificare un denominatore comune. Complimenti per l'intuizione!

E' vero che, in questa fase del progetto, diamo maggiore priorità all'eliminazione dei comportamenti fallosi sulle carte già rilasciate, e all'editing di nuove carte, ma disinibire ulteriormente l'IA ci permetterebbe di testare più velocemente, e quindi ci sarebbe di aiuto sui temi di priorità maggiore. Alex, tu che ne dici?

Visto che sono nuovo, non ho idea se questo è un comportamento che è sempre esistito, o se è qualcosa introdotto con l'ultima release.

In realtà, l'IA delle release precedenti era più ingessata, e abbiamo anche lavorato significativamente sull'IA per disinibirla un po'. Il comportamento che hai riscontrato, é sicuramente un residuo pre-esistente.

Grazie ancora per la segnalazione, e a presto

Z

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2011, 23:44:50 »
Grazie per aver spostato il topic

ma mi sembra un problema 'ad occhio semplice' da risolvere
Spesso, quando si tratta di IA, l'apparenza inganna ... ma sentiamo cosa ci dice Alex al riguardo...

Non lo metto in dubbio, non volevo banalizzare il problema, lo fanno già abbastanza i MIEI utenti ;)

andreamanfroi

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2011, 23:57:59 »
Ciao e benvenuto :) ! Ci sono sicuramente molte altre situazioni di gioco per cui Magma si comporta in maniera totalmente anomala (ad esempio lancia Ira di Dio anche se le uniche creature in gioco sono le sue) oppure in maniera programmatica ma senza "buon senso" (lasciatemi dire cosi...) vedi ad esempio il fatto che blocca sempre la creatura piu grossa con la sua piu grossa etc anche quando sono evidenti situazioni ben piu favorevoli. Le stesse abilita attivate delle creature non sempre vengono giocate anche quando risolverebbero un'intera partita. Creare una IA cosi versatile da poter competere con una persona umana ci pare inarrivabile per via delle infinite variabili e strategie che il gioco puo prendere ma sicuramente nella 2.0.34 un grosso passo e' stato fatto per rendere magma piu competitivo. Le situazioni come quella che hai appena notato sono molto interessanti, forniscono una situazione comune e magari appunto possono essere superate con lievi modifiche al motore. Sentiamo Alex che ne pensa :)

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2011, 00:19:04 »
Ciao :)

Si, ho notato parecchie delle situazioni che hai descritto, ma le ho trovate decisamente secondarie. Non mi aspettavo di giocare contro Blue Deep (ho visto un post di qualcuno che vuole fare una AI 'imbattibile'... buona fortuna ! :) ), ma non castare creature quando si ha il mana per farlo (per poi castarne 5 in un turno, quando finalmente esaurisce le terre della mano) mi suonava proprio 'bug'... sembra quasi che dia la precedenza alla terra, e poi 'dimentichi' (o non controlli) che può iniziare un altro stack.
Una AI per Magic è più complessa di una per gli scacchi di parecchie unità di misura. Ho visto dei 'bot' per i giochi di carte (classiche, tipo Bridge) che sono a livello di un mediocre giocatore, e le carte sono solo 52, non 12000 (gli stessi programmi sono in grado di giocare in modo perfetto, a carte viste (deep finesse)).
Ma stò decisamente andando off-topic (e annoiandovi ;) ) per cui chiudo.

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2011, 23:58:47 »
Ciao Ragazzi,

ho una notizia buona e una cattiva...

La notizia buona é che, agendo sul PCValue (campo AI nell'interfaccia utente MaDE), si può mitigare sensibilmente il problema senza attendere l'intervento di Alex. In particolare, vanno attivate le fasi 1st main e 2nd main nella sezione Best phase to play it della maschera MaDe - A.I. Maker.

La notizia cattiva é che con tutta probabilità, questa correzione va riportata su svariate migliaia di effetti di tipo Summon e Summon Artifact con trigger CtrlAn. In novantanove casi su 100, la modifica consiste nel sostituire il settimo e l'ottavo carattere del campo PcValue con "12", e va applicata solo quando i caratteri dal quinto all'ottavo sono "0000". Devo comunque ragionare un po' sui rischi di regressione, e su quali possano essere eventuali eccezioni a questa regola.

Appena ho pronta una update SQL di cui mi fido la invio in questo topic, così chi ha MS Access può correggere il suo DB senza aspettare il prossimo rilascio di MagMa.

Buona notte

Z

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2011, 13:27:20 »
Ottimo !
La parte 'cattiva' della notizia non la vedo grave. Ci vuole poco a creare uno script o una query che lo faccia a tappeto sulle 6000 carte (o meglio... su quelle che ne hanno bisogno)
Questo spiegherebbe anche perchè MagMa non casta mai Il Black Sun's Zenith che ho creato, stasera a casa faccio delle prove.

Grazie

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2011, 00:05:53 »
Verissimo, ho notato anch'io sta cosa da subito, pensavo che fosse l'IA ad essere stupida(livello di difficoltà), poi ho capito che succedeva ciò.

Nonostante non conosco access ho provato a fare una query, ma non riesco a fare l'ultimo passaggio dove gli dico di aggiornare tutte le carte sostituendo solo quei due caratteri con 12. Pincopallo come hai fatto?? sto impazzendo!! :P
Yee Grande Magma!

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ecco la query
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2011, 19:34:11 »
Ciao Ragazzi,

la query seguente può essere utilizzata nella funzionalità di Access Query design per attivare le fasi preferite prima e seconda principale per l'evocazione di tutte le creature per le quali non sono già state attivate scelte differenti. La modifica in questione non risolve completamente il problema, ma lo attenua notevolmente, soprattutto nei turni in cui MagMa attacca.
Nell'IA c'é comunque un problema residuo che può essere risolto soltanto da Alex, consistente nel fatto che MagMa, almeno per quanto riguarda gli effetti di evocazione, spesso non considera come disponibili le terre giocate nel turno corrente.

Ed ora ecco la query (la condizione di like sul PCValue é scritta in modo un po' strano per evitare che l'UI del forum mettesse questa faccina ??? al posto dei tre punti interrogativi)
update cards c
set pcvalue= left(c.pcvalue,6) + '12' + right(c.pcvalue, len(c.pcvalue) - 8 )
where c.Type like 'Summon*'
and c.PCValue like '??'+'??0000*'
and c.speed in ('Src', 'Art');

N.B. In Access le query che modificano il DB sono normalmente disabilitate, dovreete frugare un po' nei vari menù e consultare l'help per abilitarle.

Buon divertimento

Z

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
Re:Ecco la query
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2011, 21:13:02 »
Nell'IA c'é comunque un problema residuo che può essere risolto soltanto da Alex, consistente nel fatto che MagMa, almeno per quanto riguarda gli effetti di evocazione, spesso non considera come disponibili le terre giocate nel turno corrente.
Grande!

Comunque almeno a me, le terre le gioca sempre alla fine del turno.

L'ho testato, funziona, ora si che si può giocare fantastico. Grazie ancora.
Yee Grande Magma!

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2011, 21:35:18 »
Credo sia da quando ho messo questa modifica che visivamente si incasina il gioco, ossia a volte vedo le carte tutte color terra/roccia oppure me le da visualizzate a metà, o nere o trasparenti(si vede solo il bordo). Tutto ciò finchè non cambia il turno poi si rivede bene.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011, 21:46:44 da Arcano »
Yee Grande Magma!

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2011, 21:53:57 »
Ciao Arcano,

Credo sia da quando ho messo questa modifica che visivamente si incasina il gioco, ossia a volte vedo le carte tutte color terra/roccia oppure me le da visualizzate a metà, o nere o trasparenti(si vede solo il bordo). Tutto ciò finchè non cambia il turno poi si rivede bene.

Anche a me é capitato di avere problemi simili anche senza questa modifica e con delle versioni di MagMa più vecchie, ma solo ritornando alla finesta MagMa dopo essere passato temporaneamente a qualche altro applicativo, quando ho diversi altri applicativi aperti oltre a MagMa e passo spesso dall'uno all'altro.

Mi sembra che quando fra gli applicativi aperti c'é un Word e/o un internet explorer, il problema diventi più frequente, ma onestamente non sono riuscito a trovare il sistema per replicarlo sistematicamente. Anzi, se ne trovi uno postalo pure qui, così possiamo attivare Alex.

La situazione in cui hai avuto questo problema é simile a quella sopradescritta, o ti capita anche quando hai attivo solo MagMa?

Facci sapere, grazie

Z

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2011, 16:38:24 »
Yee Grande Magma!

Arcano

• Utente inesperto
  • **
  • Walker
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Settembre 2011, 23:52:17 »
Ciao Arcano,

Credevo che si era risolto, ma a quanto pare solo con alcuni mazzi(ossia carte), ad esempio se do a magma un mazzo elfo, me lo gioca male ugualmente, stessa cosa con un mazzo tramutante, ma li non son certo che abbia carte buone da giocare essendo multicolor.

Attivando dal menù Opzioni il livello di gioco Difficile le cose dovrebbero migliorare un tantino. Comunque non sarebbe male se postassi nel topic relativo a questo problema la segnalazione che, su alcuni mazzi, é ancora presente. E' importante che indichi anche i mazzi su cui lo hai riscontrato (se li hai fatti tu, allegali). Così possiamo indagare un po' di più sulla questione.

A presto

Z

Ho sempre giocato a livello difficile, e se devo essere sincero non ho mai notato differenze tra un livello e l'altro.
Appena posso ritesto e allego.
Ciao.
Yee Grande Magma!

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Settembre 2011, 22:11:02 »
Ciao Arcano,

e grazie di aver postato la segnalazione qui.
Credevo che si era risolto, ma a quanto pare solo con alcuni mazzi(ossia carte), ad esempio se do a magma un mazzo elfo, me lo gioca male ugualmente, stessa cosa con un mazzo tramutante, ma li non son certo che abbia carte buone da giocare essendo multicolor.

Attivando dal menù Opzioni il livello di gioco Difficile le cose dovrebbero migliorare un tantino. Comunque non sarebbe male se postassi nel topic relativo a questo problema la segnalazione che, su alcuni mazzi, é ancora presente. E' importante che indichi anche i mazzi su cui lo hai riscontrato (se li hai fatti tu, allegali). Così possiamo indagare un po' di più sulla questione.
... però non capisco se ...

se devo essere sincero non ho mai notato differenze tra un livello e l'altro

... hai provato MagMa con diversi livelli di difficoltà, come sembrerebbe da questa affermazione ...

Ho sempre giocato a livello difficile

... o no, come sembrerebbe da quest'altra. In ogni caso, mentre fra i tre livelli di difficoltà più bassi non ci sono differenze apprezzabili, il livello difficile contiene della logica in più, che si attiva quando MagMa ha sette carte in mano, e che dovrebbe fargli fare di tutto per evitare di essere costretto a scartare una carta. Quindi...

Appena posso ritesto e allego.

... questa é la cosa giusta da fare. Se MagMa scarta quando potrebbe evocare a livello difficile, dobbiamo indagarci su.

Grazie in anticipo per la collaborazione

Z