Autore Topic: Hesitation (Esitazione): irregolarità nell'attivazione  (Letto 5714 volte)

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Hesitation (Esitazione): irregolarità nell'attivazione
« il: 13 Dicembre 2010, 23:56:58 »
Ho notato che, quando Hesitation é nel campo di battaglia di MagMa, l'IA non l'attiva mai per neutralizzare le magie lanciate dal giocatore umano. Uso sempre il massimo livello di gioco (Best), per cui mi aspetto che il problema sia presente anche per i livelli meno impegnativi.

Ho eliminato questo problema apportando le seguenti modifiche alla carta con MaDe:
- cambiato il trigger dell'effetto 2 a OSpell
- cambiato il campo Self-Damaging per l'effetto 2 a None

L'export della carta modificata come sopra é allegato a questo messaggio, per chi fosse interessato a provarla. Ho già inviato la carta anche a Pedro, naturalmente.

Quando la carta modificata come sopra é nel campo di battaglia di Magma, viene effettivamente attivata per neutralizzare le magie avversarie. L'unico problema rimasto é che, se ce ne sono due o più, MagMa le attiva (e le spreca) tutte insieme per neutralizzare la prima magia che viene lanciata dal giocatore umano. Ho la sensazione che questo problema residuo richieda una modifica a MagMa da parte di Alex per essere risolto.

Un'ultima avvertenza: le modifiche di cui sopra hanno invertito la modalità di attivazione dell'incantesimo Hesitation quando é nel campo di battaglia umano, pur rimanendo in linea con le regole di Magic. La carta originale andava attivata con doppio click in corrispondenza del lancio della magia di Magma da neutralizzare; la carta modificata propone al giocatore la neutralizzazione al lancio di ogni magia di MagMa, e il giocatore deve premere su Cancel se non vuole neutralizzarla e conservare l'incantesimo per dopo.

Come al solito, ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere con i suoi commenti

Z
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 16:32:35 da AlexBern »

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ciao a Tutti,
recenti discussioni con il resto del team MagMa, mi hanno fatto capire di avere sbagliato un po' il tiro, riguardo al comportamento regolamentare di questa carta. Qualora interessino a qualcuno, descrivo di seguito le doverose rettifiche ad alcune delle informazioni di cui al messaggio precedente.

Quando la carta modificata come sopra é nel campo di battaglia di Magma, viene effettivamente attivata per neutralizzare le magie avversarie. L'unico problema rimasto é che, se ce ne sono due o più, MagMa le attiva (e le spreca) tutte insieme per neutralizzare la prima magia che viene lanciata dal giocatore umano. Ho la sensazione che questo problema residuo richieda una modifica a MagMa da parte di Alex per essere risolto.

In realtà, questo comportamento della carta é corretto. Hesitation deve attivarsi e e va sacrificata sempre e comunque al lancio di ogni incantesimo. Se vi sono più Hesitation in campo, il sacrificio di tutte meno una sarà vano, ovviamente, per assenza del bersaglio al momento della risoluzione dell'effetto.

Un'ultima avvertenza: le modifiche di cui sopra hanno invertito la modalità di attivazione dell'incantesimo Hesitation quando é nel campo di battaglia umano, pur rimanendo in linea con le regole di Magic. La carta originale andava attivata con doppio click in corrispondenza del lancio della magia di Magma da neutralizzare; la carta modificata propone al giocatore la neutralizzazione al lancio di ogni magia di MagMa, e il giocatore deve premere su Cancel se non vuole neutralizzarla e conservare l'incantesimo per dopo.

In realtà, il comportamento sopradescritto é quasi corretto, ad eccezione del fatto che non dovrebbe esserci l'opzione di conservare l'incantesimo per dopo. Abbiamo in programma di sistemare definitivamente questa carta nella versione 2.035 di MagMa (quindi non nella versione di cui si fa sempre più prossimo il rilascio, ma nella successiva).

Ovviamente, i vostri commenti saranno i benvenuti

Z

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ecco Hesitation che funziona secondo le regole (a parte il fatto che si può fare 'Cancel' quando si seleziona il target...).
MagMa, chiaramente, non riesce a usarla molto bene...

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ciao Roby,

uno dei miei ultimi e frettolosi interventi prima di eclissarmi nelle prossime due settimane  (per ovvi motivi  ;D).

Ecco Hesitation che funziona secondo le regole (a parte il fatto che si può fare 'Cancel' quando si seleziona il target...).

Non penso che il Cancel sia l'unico problema. Credo che il problema di fondo sia che c'é una selezione del target. Non ho provato con la tua carta (lo hai fatto tu, per caso? se sì, fammi sapere), ma mi sa tanto che nel caso in cui lo stack contiene più di una magia, la maschera di scelta ti consenta di scegliere una qualsiasi delle magie in pila, mentre l'abilità attivata di Hesitation dovrebbe neutralizzare sempre e solo l'ultima lanciata. Non credo sia possibile risolvere questo problema senza intervenire sul motore di gioco.

In ogni caso, la tua carta é sicuramente un miglioramento sia rispetto a quella rilasciata nella versione 2.034 che al workaround che avevo allegato io. Se non ci spingiamo fino a modificare il motore di gioco, la includeremo, previo test, nella prossima versione.

Grazie e a presto

Z
« Ultima modifica: 05 Agosto 2011, 12:59:46 da zendigawalux »

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Certo, chiaramente un problema 'secondario' è la selezione dello spell nello stack, ma mi sono reso conto che, per come funziona la carta, nello stack ci puo essere uno e un solo spell. (appena viene lanciato uno spell dopo che la carta è entrata in gioco, il trigger scatta subito, e devi scegliere il bersaglio, ovvero l'unico spell lanciato)
L'ho testata e non c'è verso di mettere 2 spell nello stack (ci possone essere altri 'effect' nello stack, ma non sono spell, quindi non vengono proposti per essere selezionati).

Comunque concordo che allo stato attuale non c'è modo di farla funzionare in modo 'impeccabile' :)

Buone vacanze !
Anche per me è l'ultimo giorno di lavoro... ci risentiamo a Settembre ;)

zendigawalux

• Moderatore globale
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
Ciao Roby,

per come funziona la carta, nello stack ci puo essere uno e un solo spell.

Dipende... Se i giocatori hanno in mano qualche istantaneo o qualche creatura con lampo, ad esempio, può succedere che...

appena viene lanciato uno spell dopo che la carta è entrata in gioco, il trigger scatta subito, e devi scegliere il bersaglio, ovvero l'unico spell lanciato

Certamente, e in questo momento, l'effetto di sacrificio va in cima alla pila, ma Hesitation é ancora in campo perché sarà sacrificata solo al risolversi dell'effetto. Se ora viene lanciato un istantaneo, la stessa Hesitation si attiva nuovamente su quest'ultima magia mettendo in pila un ulteriore sacrificio. Tutto questo continua finché entrambi i giocatori la smettono di lanciare istantanei e lasciano che si risolva la pila. A questo punto, la risoluzione comincia dall'ultima attivazione, per cui viene neutralizzato l'ultimo istantaneo lanciato. Tutti gli altri sacrifici in pila diventano inefficaci, perché il permanente da sacrificare non esiste più, e le magie in corrispondenza delle quali si sono attivati non vengono neutralizzate. Questo tipo di situazioni é il motivo per cui il testo della carta Hesitation dice (più o meno, sto andando a memoria) che "sacrifichi il permanente al lancio della magia, e se lo fai, la neutralizzi".

Questo, almeno, é quello che dovrebbe accadere stando al regolamento...

L'ho testata e non c'è verso di mettere 2 spell nello stack (ci possone essere altri 'effect' nello stack, ma non sono spell, quindi non vengono proposti per essere selezionati).

Se veramente MagMa non ti lascia lanciare istantanei prima della risoluzione del sacrificio di Hesitation, é un bug... Mi confermi che questo é ciò che hai riscontrato?

Buone vacanze !

Anche a te, anche se é possibile che fino a domani sera abbiamo possibilità di scambiarci qualche altra battuta...

Z
« Ultima modifica: 05 Agosto 2011, 16:14:32 da zendigawalux »

PincoPallo

• Nuovo arrivato
  • *
  • Planeswalker
    • Mostra profilo
In effetti hai ragione. Non ci avevo ragionato a fondo.

Il motivo per cui non si possono mettere altri spells/effects nello stack prima della risoluzione (o meglio si possono mettere, ma non saranno target di Hesitation) di Hesitation e che non ho trovato in MaDe un effect 'sacrifice' da mettere nello stack, e quindi ho dovuto usare 'Bury__', e contemporaneamente l'effect 'Counter'.
Hmmmmmm... in effetti mi chiedo come faccia a funzionare come funziona adesso :)

EDIT: ALlego anche 2 mazzi di test
« Ultima modifica: 05 Agosto 2011, 16:57:26 da PincoPallo »